Ho avuto una botta su di un dente incisivo davanti a seguito di una caduta di una caduta di un peso

6 risposte
Ho avuto una botta su di un dente incisivo davanti a seguito di una caduta di una caduta di un peso da 3kg,nessuno scheggiamento ne sanguinamento..solo dolore.
Mi sono subito recata il pomeriggio stesso dal dentista il quale mi ha effettuato il test di vitalità a freddo risultato idoneo e la lastra dove non è emerso nessun danno interno.
Adesso il mio dubbio è..è normale che mi ha prescritto dopo una settimana di nuovo controllo e una lastra e che queste lastre andranno ripetute periodicamente(ogni 2 settimane poi ogni 3 e così via?? ) grazie per le vostre risposte
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Sì, è normale, perchè bisogna monitorarlo nel tempo. Se per esempio dovesse scurirsi col passare dei mesi, vorrà dire che ha perso la vitalità ed andra' devitalizzato. ( E' solo un esempio).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
assolutamente si, normale: il dente può andare in necrosi e bisogna intercettare questa temibile evenienza, assicurandosi periodicamente invece che mantenga la vitlità. Le rx possono essere meno freuqenti, ma le visite ed i test si, poi piu avanti più rade, ma per tantissimo tempo. Diciamo che lei è stata molto fortunata a trovare un dentista che si occupa di traumi. Non tutti hanno idee chiare in proposito
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , a seguito di una botta sul dente , corretto ciò che ha fatto il medico . Qualora nutra dubbi sull’operato del medico si rivolga ad un altro e prenoti una visita in studio così che possa eseguire la diagnosi e relativo trattamento perché la visita è fondamentale.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
I danni in seguito a trauma possono manifestarsi a distanza di tempo.
Per le prime settimane il dente , in seguito al colpo subito, è a rischio necrosi del fascio vascolo-nervoso, in parole povere è a rischio devitalizzazione . Deve eseguire i controlli con prove di vitalita' ed rx per diversi mesi .
Dr. Federico Meynardi
Dentista, Posturologo
Mondovì
Questa frequenza e quantità di Rx le considero non giustificate.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.