Ho avuto un acufene in passato e stato trattato con velanfaxina eferox poi con tempo visto i miglior

2 risposte
Ho avuto un acufene in passato e stato trattato con velanfaxina eferox poi con tempo visto i miglioramenti ho diminuito la dose e l'acufene si e alterato cin l'aiuto dello specialista gi ripreso la cura quanti ci vuole per avere effetto io ho iniziato una decina di giorni fa grazie
Dott.ssa Sara Ricciardulli
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Giuliano Terme
Buongiorno, di solito occorre attendere almeno un mese, ma è abbastanza variabile da soggetto a soggetto. É necessario, in ogni caso, eseguire una visita di controllo per valutare l'efficacia della terapia. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Michele Ciliberto
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera,
nel trattamento dell’acufene con Venlafaxina (Efexor) è normale che i miglioramenti non siano immediati. Questo farmaco, che agisce come antidepressivo e modulatore dei neurotrasmettitori (serotonina e noradrenalina), richiede in genere 3-4 settimane per raggiungere un effetto terapeutico pieno, anche se in alcuni casi possono volerci fino a 6 settimane.

È importante proseguire la terapia con costanza, seguendo scrupolosamente le indicazioni dello specialista, senza modificare dosaggi autonomamente. In questa fase può essere utile associare strategie di gestione dell’acufene, come tecniche di rilassamento, una buona igiene del sonno e la riduzione di caffeina o alcol, che possono accentuare la percezione del sintomo.

Il fatto che in passato lei abbia già risposto bene alla Venlafaxina è un segnale favorevole: con un po’ di tempo e monitoraggio costante, è probabile che l’effetto si ripresenti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.