Ho assunto erroneamente due compresse di cardioaspirina 1a mezzogiorno è una alla sera dopo i pasti

1 risposte
Ho assunto erroneamente due compresse di cardioaspirina 1a mezzogiorno è una alla sera dopo i pasti e domattina devo fare esami del sangue verranno alterati ?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara

Assumere accidentalmente due compresse di Cardioaspirina (acido acetilsalicilico a bassa dose) in un giorno non dovrebbe causare gravi problemi immediati, ma potrebbe influire su alcuni esami del sangue. Ecco cosa potrebbe accadere:

1. Esami della coagulazione:
La Cardioaspirina è un farmaco che inibisce l'aggregazione piastrinica e, di conseguenza, riduce la capacità di coagulazione del sangue. Se i tuoi esami del sangue includono test sulla coagulazione, come il PT, INR o il numero delle piastrine, l'assunzione della Cardioaspirina potrebbe alterare i risultati, mostrando una coagulazione più lenta (minore capacità di formare coaguli). Questo effetto, però, dipende dalla quantità di aspirina assunta e dalla frequenza con cui la prendi.
2. Altri esami:
Per quanto riguarda altri tipi di esami del sangue (ad esempio emocromo, glicemia, lipidi, ecc.), la Cardioaspirina non dovrebbe alterare significativamente i risultati, a meno che tu non assuma il farmaco regolarmente.
3. Tempistica e impatto:
Poiché l'aspirina a bassa dose viene assorbita e metabolizzata abbastanza rapidamente, l'assunzione di due compresse potrebbe non alterare significativamente i risultati se gli esami vengono fatti il giorno successivo. Tuttavia, se gli esami comprendono la coagulazione, potrebbe essere utile segnalarlo al laboratorio.
Cosa fare:
Informare il medico o il laboratorio: Se sei preoccupato che l'assunzione di più compresse possa influire sugli esami, informare il medico o il laboratorio prima di fare gli esami è una buona pratica. Possono darti indicazioni specifiche su come procedere e decidere se è necessario rinviare gli esami.

Non assumere più aspirina: Evita di prendere ulteriori dosi di Cardioaspirina fino al momento degli esami, a meno che il medico non ti dia istruzioni contrarie.

In sintesi, è improbabile che l'assunzione occasionale di due compresse di Cardioaspirina causi alterazioni gravi nei risultati degli esami, ma potrebbe influire sulla coagulazione del sangue. Se stai facendo esami legati alla coagulazione, è consigliabile informare il medico o il laboratorio.




Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.