HO appena ritirato la RM ma non riesco a farmi un quadro della situazione (premesso che i referti a

2 risposte
HO appena ritirato la RM ma non riesco a farmi un quadro della situazione (premesso che i referti a distanza siano quasi impossibili) anche se sempre con vostra cortesia e professionalità volevo in grandi linee generali sapere se dopo questo referto si di solito si indossa il default 30 g. o si deve operare.Grazie comunque.
In relazione al quesito si conferma l'alterazione osteo-strutturale del labbro antero-inferiore della glena scapolare, con evidente distacco parcellare pluriframmentario, accompagnato da una alterazione distrattiva del complesso capsulo-legamentoso gleno-omerale medio/inferiore, con sovrapposta distensione fluida endoarticolare.
Concomita, inoltre, un esteso edema osseo da impatto della spongiosa della testa omerale, con associato modesto avvallamento della corticale ossea del versante posteriore del trochite, compatibile con esito osteo-traumatico di Hill Sachs, meritevole di rivalutazione strumentale a distanza.
buongiorno
l'immobilizzazione con Desault va indicata subito dopo il trauma con lussazione di spalla, e di solito portata per 20 gg (30 giorni max). Dopo 1 mese dalla lussazione non ha piu' senso continuare a portare il bendaggio, ma andrebbe valutata l'indicazione chirurgica sulla base di quante volte la spalla sia stata lussata, sul referto della RM (in questo caso nettamente + ), l'età e le richieste funzionali, ed infine sul quadro clinico. un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, concordo con il collega, è fondamentale conoscere età del paziente, numero di lussazioni, attività sportiva e lavorativa. Poi andrebbero valutate le immagini per quantificare il danno osseo e legamentoso. A questo punto si potrà decidere se intraprendere un percorso riabilitativo o se c’è indicazione all’intervento chirurgico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.