ho 83 anni.nell' occhio sx sono stato operato di cataratta (metodo FACO) ora 9/10 Nell'occhio dx pur

2 risposte
ho 83 anni.nell' occhio sx sono stato operato di cataratta (metodo FACO) ora 9/10 Nell'occhio dx purtroppo macula essudativa umida degenerativa + cataratta ho fatto 5 iniezioni intravitreali EYLEA e AVASTIN, col servizio SSN, ora vedo meglio come luce nel camminare, pero' lettura quasi nulla.
Mi consiglia: 1-- di fare la cataratta anche in quest'occhio ?? 2--di continuare a fare le IVT ? quanto costano orientativamente e il medicinale migliore ?? Grazie per la risposta Franco MONTORSI
Gentile Signore,
Effettuare una cataratta con una maculopatia essudativa é fattibile, anche se non subito e non magari nella fase attiva se non monitorato anche dopo ivt, effettuabile anche con nuove lenti specifiche per maculopatia di ultima generazione. Per la sua seconda domanda continuare o meno a fare le ivt e con quale farmaco dipende da tanti esami funzionali, Fag,oct, oct-a e valutazione obiettiva. Si faccia seguire bene . Se ben seguito avrà i consigli giusti... soprattutto sulle nuove tecnologie.
Sempre a disposizione
Dr Emanuele Conte
Prenota subito una visita online: Prima visita oculistica - 80 €

Se non siamo obbligati per altri motivi preferiamo non togliere la cataratta in presenza di una maculopatia, che può peggiorare il decorso dopo phaco. Siamo obbligati viceversa con cataratta completa o iperntesione oculare. Quanto a ivt vanno proseguite finchè c'è residuo visivo, anche piccolo , meglio eyleea bimestrale .