ho 82 anni e soffro di insonnia e stitichezza avrei bisogno di prodotti efficaci ma non medicinali.G

4 risposte
ho 82 anni e soffro di insonnia e stitichezza avrei bisogno di prodotti efficaci ma non medicinali.Grazie
Dott.ssa Elisabetta Giglio
Geriatra, Internista
Roma
Salve
Con l età i processi biologici e il cigliò sonno veglia cambiano per l insonnia sono meglio farmaci ipnotici leggeri magari associati alla melatonina ma deve essere visitata ..qui si danno consigli ma la visita non può essere virtuale ...cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Stefania Fracchia
Agopuntore, Geriatra
Milano
Prima di arrivare ai farmaci esistono regole comportamentali per migliorare il riposo notturno (per esempio non dormire durante il giorno, eseguire una blanda attività fisica in giornata come camminata passo svelto) e la stitichezza (bere almeno 1.5 litri di acqua al di, alimentazione ricca di fibre etc). Poi ci sono rimedi naturali (es prodotti a base di melatonina, valeriana, etc e tisane specifiche per stipsi). Infine l'approccio tramite medicine complementari (es: agopuntura, medicina tradizionale cinese) potrebbe essere risolutivo per questo genere di disturbi funzionali.
Dott.ssa Elisabetta Cerra
Geriatra, Terapista del dolore
Roma
Buongiorno, può provare ad utilizzare prodotti naturali come melatonina e valeriana per dormire e fibre per regolarizzare l'alvo. Ma se non dovesse trarne beneficio per esempio per dormire darei farmaci inpnoinducenti anche a basse dosi, possono risolvere il problema. Saluti
Buon pomeriggio, non è possibile consigliare una terapia anche se naturale senza prima aver visitato il paziente, valutato le eventuali patologie croniche e terapia in corso. Vi consiglio per tanto una visita geriatrica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.