Ho 81 anni e sono affetto da Ipertrofia prostatica beniga, sto assumento Urorc e Avodart 1 cp al mat

2 risposte
Ho 81 anni e sono affetto da Ipertrofia prostatica beniga, sto assumento Urorc e Avodart 1 cp al mattino ( Avodart ) e Urorec la sera. L'Urologo constatato che i predetti farmaci non hanno ottenuto l'effetto sperato, mi ha messo in lista d'atteda da giugno 2025 per un interento di Turp Lasere che probalbilmente dovrebbe effettursi a giugno 2026 e visto che questi tempi di attesa sono molto lunghi e che il flusso urinario e molto debole e che la mia situazione urinaria potrebbe aggravarsi, sto valutando la possibilità di fare l'intervento chirurgico in Intramegna ( regime di libera professione ). Cosa ne pensa?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Purtroppo per lei che dve affrontare i costi, sembra essere la soluzione utile. Tuttavia se lei avesse una prescrizione più definita nel tempo (60 giorni giustificati dall'aggravarsi del quadro) potrebbe, se non le danno il ricovero in quel tempo, avere la prestazione in intramoenia a carico del SSN. Lo dice la legge in vigore... si faccia valere!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, la decisione se anticipare o meno l'intervento dipende molto da 2 cose. La prima, qual'è la sua percezione di minzione difficoltosa nonostante stia assumendo 2 farmaci per la prostata e quale impatto il modo attuale di urinare ha sulla sua vita quotidiana. La seconda, cosa dicono gli esami strumentali, per esempio è importante sapere se la vescica si vuota ancora completamente o meno. Quindi, se tutto sommato la qualità della minzione è ritenuta ancora accettabile e la vescica si vuota ancora abbastanza bene, l'intervento di disostruzione prostatica non avrebbe carattere d'urgenza. Non bisogna inoltre dimenticare l'importanza di definire il rischio operatorio che non dipende tanto dalla procedura prevista ma dallo stato di salute generale del paziente, dalle sue patologie non urologiche correnti e dalle eventuali terapie in corso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.