Ho 80 anni e ho fatto una mammografia con questo risultato: "mammelle in parziale involuzione adipos

8 risposte
Ho 80 anni e ho fatto una mammografia con questo risultato: "mammelle in parziale involuzione adiposa con residuo ghiandolare di aspetto distrofico. Si segnala area di alterazione focale del disegno parenchimale al QSC di sinistra del diametro intorno al cm, dotata di margini irregolari a tratti spiculari, meritevole di approfondimento diagnostico mediante studio ETG mirato e/o studio con RM. Millimetriche calcificazioni di aspetto distrofico si repertano ad entrambi le mammelle. Cute ed adipe sottocutaneo regolari. Assenza di linfonodi aumentati di volume nella porzione di cavi ascellare che è stato possibile esplorare". mi devo preoccupare? Che devo fare?
Buonasera, la mammografia evidenzia una piccola lesione sopra il complesso areola capezzolo a sinistra. Consiglia una valutazione ecografica o una RMN. Il consiglio che Le do è quello di recarsi in un centro specializzato di radiologia senologica per eseguire l'ecografia ed eventualmente una biopsia della lesione descritta per escludere patologie maligne. Nel malaugurato caso di una diagnosi di questo tipo devono essere in grado di indicare un percorso adeguato.

Salve! Le consiglio di rivolgersi a un chirurgo esperto di mammella che farà una valutazione complessiva della sua situazione... non si trascuri! Lei dimostra molta vitalità e potrà arrivare a capo del problema.
Buon 2018!
Buongiorno signora,
deve sicuramente fare un'ecografia mammaria e probabilmente, da quello che si evince dal referto della mammografia, un prelievo citologico/microistologico dell'alterazione focale della mammella sinistra.
Semplicemente deve seguire il consiglio datole: approfondimento diagnostico mediante studio ETG mirato e/o studio con RM e .... mi raccomando, con ragionevole tranquillità
Un saluto caro
Le consiglio di andare in un Centro Radiologico Senologico per continuare il percorso diagnostico . Propabile una core Biopsy ( una biopsia ) per effettuare la diagnosi oltre ad una R.M. Cordiali saluti
Salve signora , deve assolutamente effettuare una ecografia ed un agoaspirato mammario e consultare un chirurgo esperto in Senologia.
Non avrei dubbi: prelievo mirato della lesione documentata con la mammografia (agoaspirato o, meglio, biopsia). Si affidi poi al chirurgo Senologo di fiducia che risolverà perfettamente il suo problema (la lesione è davvero piccola, cioè iniziale, quindi guarirà). Buona giornata, gmac
I colleghi le hanno già detto quello che deve fare, alla sua età anche nel caso dovesse essere una lesione non benigna ha tante possibilità di guarigione