Ho 78 anni da alcuni anni sono sotto controllo medico per la pressione arteriosa troppo elevata, ora

3 risposte
Ho 78 anni da alcuni anni sono sotto controllo medico per la pressione arteriosa troppo elevata, ora si è stabilizzata attorno a 130/80 ma poiché ho un'ectasia all'aorta ascendente misurata con l'ecocardiogramma di 42mm il mio cardiologo mi ha detto che la pressione è ancora troppo elevata dovrebbe essere 120/80. Cosa né pensate? Mi ha prescritto 1/4 di Atenol (Betabloccante)alle ore 8, perché ho un BAV di 1° grado stabilizzato. Poi Cardura alle ore 11, poi enapren alle ore 16, poi un'altra pastiglia di cardura alle 21 + il cerotto T2 una volta alla settimana
non mi è chiaro se lei ha 130/80 perchè sta assumendo tutta questa terapia oppure parte di essa è stata aggiunta per raggiungere il target di 120/80.
In ogni caso il calibro di 42 mm per l'aorta ascendente intanto va rapportato alla superficie corporea che deve essere 20 mm x mq. Bisogna vedere i precedenti e comunque quello che conta sono i controlli seriati nel tempo. Consiglierei di ripetere a breve un altro ecocardiogramma prestando attenzione ad effettuare misurazioni in altri punti di riferimento: a livello della radice aortica, giunzione seno-tubolare, aorta ascendente, arco aortico, aorta addominare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le malattie dell’aorta toracica sono, di solito, asintomatiche e non facilmente diagnosticabili fino alla comparsa di un evento acuto molto spesso catastrofico; gli unici strumenti diagnostici sono la TAC la RM ed in alcuni casi l’ecocardiografia.Lo studio dell’aorta addominale
non rientra nella routine di un esame ecocardiografico; pur tuttavia,
la patologia ben si presta ad uno screening rapido.
L’esame ecocardiografico transtoracico è utilissimo negli aneurismi dell’aorta ascendente poiché permette di evidenziare la parete aortica, le caratteristiche dell’aneurisma (sede, forma, diametro, eventuali trombi e calcificazioni endoaneurismatiche, o un’eventuale dissezione), una dilatazione dei seni di Valsalva ed un’eventuale insufficienza valvolare aortica, ma non è altrettanto accurato per gli aneurismi dell’arco e dell’aorta discendente (in tali casi l’ecocardiografia transesofagea è accurata ed ha una specificità pari al 97% e una sensibilità del 99%). Essa può essere genetica o secondaria ad ipertensione, per cui è necessario mantenere costante i valori pressori e eseguire controlli seriati ecocardiografici esame gold standard e la tac e /o RNM aorta toraco-addominale.
oltre a tutte le corrette raccomandazioni dei colleghi, le aggiungo che l'introduzione del beta-bloccante (cioè l'atenol) è corretta in quanto questa categoria di farmaci è indicata in chi ha la dilatazione dell'aorta

Esperti

Francesco Achille

Francesco Achille

Cardiologo

Mottola

Prenota ora
Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Francesco Strano

Francesco Strano

Cardiologo, Angiologo

Mascalucia

Prenota ora
Aldo Cottino

Aldo Cottino

Internista, Cardiologo

Torino

Prenota ora
Martino Fortunato

Martino Fortunato

Cardiologo

San Pietro

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 650 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.