Ho 76 anni. Psa tot cresciuta gradualmente fino a raggiungere il valore di 5 nel Dicembre 2023 e poi

2 risposte
Ho 76 anni. Psa tot cresciuta gradualmente fino a raggiungere il valore di 5 nel Dicembre 2023 e poi rimasta costante fino a Luglio 2024. Rapporto L/T del 40%. A Marzo 2025 il psa è salito a 8 con un L/T del 30%. Dopo 23 giorni ripetuto esame e PSA 9,43 e rapporto L/T ancora 30%. Non ho particolari sintomi da dichiarare. Il mio urologo ha detto di fate un esame RM specifica per la prostata. Cosa ne pensa della situazione? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Stante il rapporto L/T decisamente sempre buono, è altamente probabile che sia un incremento dettato da un forte stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica associata a IPB... tutto da valutare ovviamente con attenzioen anche ecografica doppler transrettale e con il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA), prima di passare all mpRMI che è bene abbia indicazione precise di ricerca.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.mo,
il rialzo del PSA è una indicazione di esecuzione della RMN prostatica che peraltro attualmente è l'esame più attendibile per togliere qualunque dubbio sulle cause di rialzo del PSA. Confermo pertanto assolutamente l'indicazione che le è stata data.
Buona serata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.