ho 71 anni e soffro di emorroidi dovute al fatto che mi sforzo nel defecare. quindi ho seguito una d

1 risposte
ho 71 anni e soffro di emorroidi dovute al fatto che mi sforzo nel defecare. quindi ho seguito una dieta con verdure e fibre in modo da risolvere parzialmente il problema. da qualche mese mi succede. durante la notte , di avvertire dolore alla testa sul lato sinistro. a volte risolvo bevendo un bicchiere di acqua calda, a volte, se non passa con l'acqua devo ricorrere a un antiffiamatorio che non agisce subito ma dalla mattina alla sera. detto mal di testa è diventato segno premonitore di un sintomo che consiste nel formarsi una pietra che mi da lo stimolo di andare al bagno ma non riesce ad uscire (i sudori sono di morte) mettendo il dito nell'ano riesco a toccare questo ammasso dalla consistenza solida e che sforzandomi talvolta si sgretola in palline che al tatto sembrano essere come una pasta adesiva. la sofferenza finisce quando il tutto esce fuori con conseguente ingrossamento delle emorroidi che anch'esse escono fuori. in un anno di tempo, è la terza volta che mi succede. ricordo che da ragazzo, per evitare lo sforzo nella defecazione, un medico mi diede supposte di colore scuro che furono molto efficaci. ora non so il nome di tali supposte, ricordo solo il colore scuro.. se potete aiutarmi a comprendere il problema e magari potermi dire di quali supposte trattasi, ve ne sarei infinitamente grato. (stare in piedi mi crea lo stimolo, ma...mi fa solo sudare e nelle punte delle dita si blocca la circolazione diventando fredde (la morte) ho cercato di fornire più informazioni possibili per comprendere il problema. grazie per la diagnosi e magari anche il nome delle supposte
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, le consiglio di sottoporsi ad una visita proctologica, così da capire quale sia il problema e trattarlo nel modo più corretto. Probabilmente si formano dei fecalomi.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere le feci morbide. Esistono anche delle bustine utili ad ammorbidire le feci.
Per il mal di testa, se non l'ha mai avuto, sarebbe utile una RMN encefalo. Ne parli approfonditamente con il suo medico di base così da capire quali accertamenti eseguire.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Giuseppe Castellano

Giuseppe Castellano

Proctologo

Livorno

Antonio Sanna

Antonio Sanna

Medico di medicina generale

Prato

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Andrea Grego

Andrea Grego

Proctologo, Chirurgo generale, Omeopata

Romano d'Ezzelino

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 627 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.