Ho 70 anni, ho fatto una risonanza magnetica GINOCCHIO DESTRO mi è stato riscontrato iniziali segni
5
risposte
Ho 70 anni, ho fatto una risonanza magnetica GINOCCHIO DESTRO mi è stato riscontrato iniziali segni di artrosi compartimentale più evidente in sede femoro- tibiale interna ove si osserva pluriframmentazione su base degenerativa del corpo-corno posteriore del menisco mediale che appare in atteggiamento esplosivo. Fenomeni di sofferenza subcondrale sia a carico del condilo femorale interno che del contrapposto piatto tibiale, con sfumato edema intraspongioso. Meniscosi del menisco esterno. Non lesioni del pivot centrale e delle altre formazioni capsulo -legamentose esaminate. Sinovite reattiva con modesta quota di versamento articolare ed a livello dei recessi superiori. Minima distenzione reattiva della borsa del gastrocnemio-semimenbranoso. Ispessimento reattivo delle settature del corpo adiposo di Hoffa. Rotula in asse. Tendinopatia inserzionale del tendine del quadricipite femorale. Minimo ispessimento reattivo edematoso del tessuto adiposo sottocutaneo in sede pre-rotulea. Mi conviene operare Mi da fastidio solo la notte , il giorno non ho nessun problema e cammino molto anche 10 KM al giorno non mi da fastidio a salire le scale Distinti saluti
Buongiorno,
i quadri descritti dalle indagini strumentali non possono prescindere dalla sintomatologia che lamenta lei. Sulla base di quella, prima di qualsiasi altra cosa, è necessario fondare un percorso terapeutico condiviso e per risolvere il suo problema. Tendenzialmente si operano le persone per alleviare i sintomi e non per seguire i referti.
Saluti
i quadri descritti dalle indagini strumentali non possono prescindere dalla sintomatologia che lamenta lei. Sulla base di quella, prima di qualsiasi altra cosa, è necessario fondare un percorso terapeutico condiviso e per risolvere il suo problema. Tendenzialmente si operano le persone per alleviare i sintomi e non per seguire i referti.
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L’intervento è consigliato per migliorare la qualità di vita, ma se essa è scarsa, altrimenti non ce n’è bisogna, si può provare ad alleviare i sintomi che lei accusa con fisioterspia ed infiltrazioni
Il quadro descritto nella domanda è indicativo per artrosi. Per il percorso terapeutico vanno valutate le condizioni di dolore, le aspettative del paz e le disponibilità terapeutiche applicabili al pz stesso. Tutto è soggetto ad una visita ed un colloquio (oltre che alla visione dei suoi esami e non solo la lettura dei referti).
Buongiorno, lei soffre fondamentalmente di artrosi del comparto mediale del ginocchio. Qualora la qualità di vita sia inficiata e le terapie conservative non siano efficaci può essere indicata l’esecuzione di una protesi monocompartimentale mediale. Sarà necessario eseguire le radiografie in carico del ginocchio +assiali rotula a 45* + Rosemberg poi una visita ortopedica per valutare quale scelta terapeutica sia più consona a lei.
Dalla valutazione della sua storia risulta una fase inziale di artrosi del compartimento mediale del ginocchio. Prima di considerare un opzione chirurgica, ci sono opzioni terapeutiche conservative che spesso portano a benefici significativi. Una delle più efficaci nel suo caso è l' infiltrazione intrarticolare che puo' essere eseguita con acido ialuronico o altri farmaci a seconda delle caratteristiche peculiari del suo ginocchio. L'infiltrazione consente di agire in modo mirato sull'infiammazione e sul dolore, migliorando la funzionalità dell'articolazione.
L'intervento chirurgico si valuta in fasi avanzate quando il dolore è persistente e limita la vita quotidiana nonostante le terapie conservative.
Possiamo valutare insieme se iniziare con ciclo di infiltrazioni e monitorare nel tempo l'evoluzione clinica e radiografica.
L'intervento chirurgico si valuta in fasi avanzate quando il dolore è persistente e limita la vita quotidiana nonostante le terapie conservative.
Possiamo valutare insieme se iniziare con ciclo di infiltrazioni e monitorare nel tempo l'evoluzione clinica e radiografica.
Esperti
Domande correlate
- Buon pomeriggio Volevo gentilmente farvi una domanda: Ogni tanto ho un dolore esterno laterale al ginocchio sinistro dura 5 minuti poi scompare e sembra che non avessi avuto niente visto che il ginocchio lo sento forte flessibile come se non fosse accaduto niente Un saluto e grazie per eventuale risposta
- Buon giorno scrivo per mia sorella 46 abbi on seguito ad un dolore al ginocchio ha effettuato risonanza magnetica al ginocchio destro con esito si documenta frattura del corno anteriore del menisco laterale che presenta inoltre fissurazione del suo corno posteriore sul versante articolare femorale. A…
- Buonasera mia figlia ha fatto una visita ortopedica e abbiamo scoperto che ha i piedi piatti gli portano dolori alle ginocchia e caviglia l ortopedico ci ha consigliato di mettere un plantare (che poi abbiamo comprato in ortopedia )oppure la soluzione migliore e operare secondo voi a 22 anni l età di…
- Buongiorno ,ho mio figlio di 20 anni che ha fatto una RM al ginocchio sinistro e risulta: RM ginocchio sinistro non apprezzabili significative alterazioni di morfologia o segnale a carico di entrambi menischi. Conservati calibro, decorso e segnali dei legami crociati e collaterali. Rotula alta su…
- Buonasera,ho mio figlio di 20 anni che ha fatto una RM al ginocchio sinistro e risulta: RM ginocchio sinistro non apprezzabili significative alterazioni di morfologia o segnale a carico di entrambi menischi. Conservati calibro,decorso e segnali dei legami crociati e collaterali. Rotula alta su troclea…
- Salve, sono un uomo di 79 anni. Da RM al ginocchio destro risulta: Fissurazione del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale interna e sublussazione laterale del corno anteriore dell'esterna. Discreto versamento articolare che risale nei recessi del quadricipite. I legamenti crociati e collaterali…
- Buonasera,ho 52 anni,a fine maggio mentre mi sedevo ho avvertito un dolore intenso al ginocchio sinistro,passato dopo pochi minuti. All'inizio non mi sono soffermata in quanto so di avere problemi di rotula. La sera invece ho iniziato ad avvertire un bruciore fortissimo nella parte esterna del ginocchio…
- Zoppico da più di 40 giorni con dolore sopportabile al ginocchio e la notte a letto dolore al fianco sinistro sto aspettando le analisi dellla risonanza non ho ancora capito se è il menisco o qualcosa altro
- Salve dopo una settimana di lievi dolori nella parte anteriore del ginocchio , all‘ improviso non ho potuto più continuare a camminare dal dolo solo appoggiare il piede per camminare , al prontosoccoso con la radiografia non hanno riscontrato fratture , non riesco a individuare la provenienza del dolore…
- Frattura discretamente composta rotula ginocchio destro fatto bendaggio però dopo solo un giorno mi è scivolato il bendaggio di almeno due cm devo ritornare al ps per rifare il bendaggio oppure posso aspettare per altri due giorni visto che ho la visita e la radiografia di controllo vi ringrazio anticipatamente…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Ginocchio valgo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.