Ho 70 anni, ho fatto una risonanza magnetica GINOCCHIO DESTRO mi è stato riscontrato iniziali segni

4 risposte
Ho 70 anni, ho fatto una risonanza magnetica GINOCCHIO DESTRO mi è stato riscontrato iniziali segni di artrosi compartimentale più evidente in sede femoro- tibiale interna ove si osserva pluriframmentazione su base degenerativa del corpo-corno posteriore del menisco mediale che appare in atteggiamento esplosivo. Fenomeni di sofferenza subcondrale sia a carico del condilo femorale interno che del contrapposto piatto tibiale, con sfumato edema intraspongioso. Meniscosi del menisco esterno. Non lesioni del pivot centrale e delle altre formazioni capsulo -legamentose esaminate. Sinovite reattiva con modesta quota di versamento articolare ed a livello dei recessi superiori. Minima distenzione reattiva della borsa del gastrocnemio-semimenbranoso. Ispessimento reattivo delle settature del corpo adiposo di Hoffa. Rotula in asse. Tendinopatia inserzionale del tendine del quadricipite femorale. Minimo ispessimento reattivo edematoso del tessuto adiposo sottocutaneo in sede pre-rotulea. Mi conviene operare Mi da fastidio solo la notte , il giorno non ho nessun problema e cammino molto anche 10 KM al giorno non mi da fastidio a salire le scale Distinti saluti
Buongiorno,
i quadri descritti dalle indagini strumentali non possono prescindere dalla sintomatologia che lamenta lei. Sulla base di quella, prima di qualsiasi altra cosa, è necessario fondare un percorso terapeutico condiviso e per risolvere il suo problema. Tendenzialmente si operano le persone per alleviare i sintomi e non per seguire i referti.
Saluti

L’intervento è consigliato per migliorare la qualità di vita, ma se essa è scarsa, altrimenti non ce n’è bisogna, si può provare ad alleviare i sintomi che lei accusa con fisioterspia ed infiltrazioni
Il quadro descritto nella domanda è indicativo per artrosi. Per il percorso terapeutico vanno valutate le condizioni di dolore, le aspettative del paz e le disponibilità terapeutiche applicabili al pz stesso. Tutto è soggetto ad una visita ed un colloquio (oltre che alla visione dei suoi esami e non solo la lettura dei referti).
Buongiorno, lei soffre fondamentalmente di artrosi del comparto mediale del ginocchio. Qualora la qualità di vita sia inficiata e le terapie conservative non siano efficaci può essere indicata l’esecuzione di una protesi monocompartimentale mediale. Sarà necessario eseguire le radiografie in carico del ginocchio +assiali rotula a 45* + Rosemberg poi una visita ortopedica per valutare quale scelta terapeutica sia più consona a lei.