Ho 70 anni, ho fatto una risonanza magnetica GINOCCHIO DESTRO mi è stato riscontrato iniziali segni

5 risposte
Ho 70 anni, ho fatto una risonanza magnetica GINOCCHIO DESTRO mi è stato riscontrato iniziali segni di artrosi compartimentale più evidente in sede femoro- tibiale interna ove si osserva pluriframmentazione su base degenerativa del corpo-corno posteriore del menisco mediale che appare in atteggiamento esplosivo. Fenomeni di sofferenza subcondrale sia a carico del condilo femorale interno che del contrapposto piatto tibiale, con sfumato edema intraspongioso. Meniscosi del menisco esterno. Non lesioni del pivot centrale e delle altre formazioni capsulo -legamentose esaminate. Sinovite reattiva con modesta quota di versamento articolare ed a livello dei recessi superiori. Minima distenzione reattiva della borsa del gastrocnemio-semimenbranoso. Ispessimento reattivo delle settature del corpo adiposo di Hoffa. Rotula in asse. Tendinopatia inserzionale del tendine del quadricipite femorale. Minimo ispessimento reattivo edematoso del tessuto adiposo sottocutaneo in sede pre-rotulea. Mi conviene operare Mi da fastidio solo la notte , il giorno non ho nessun problema e cammino molto anche 10 KM al giorno non mi da fastidio a salire le scale Distinti saluti
Buongiorno,
i quadri descritti dalle indagini strumentali non possono prescindere dalla sintomatologia che lamenta lei. Sulla base di quella, prima di qualsiasi altra cosa, è necessario fondare un percorso terapeutico condiviso e per risolvere il suo problema. Tendenzialmente si operano le persone per alleviare i sintomi e non per seguire i referti.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gianluca Martini
Ortopedico
Cisterna di Latina
L’intervento è consigliato per migliorare la qualità di vita, ma se essa è scarsa, altrimenti non ce n’è bisogna, si può provare ad alleviare i sintomi che lei accusa con fisioterspia ed infiltrazioni
Dr. Giuseppe Tella
Ortopedico
Bologna
Il quadro descritto nella domanda è indicativo per artrosi. Per il percorso terapeutico vanno valutate le condizioni di dolore, le aspettative del paz e le disponibilità terapeutiche applicabili al pz stesso. Tutto è soggetto ad una visita ed un colloquio (oltre che alla visione dei suoi esami e non solo la lettura dei referti).
Dr. Paolo Laviano
Ortopedico
Milano
Buongiorno, lei soffre fondamentalmente di artrosi del comparto mediale del ginocchio. Qualora la qualità di vita sia inficiata e le terapie conservative non siano efficaci può essere indicata l’esecuzione di una protesi monocompartimentale mediale. Sarà necessario eseguire le radiografie in carico del ginocchio +assiali rotula a 45* + Rosemberg poi una visita ortopedica per valutare quale scelta terapeutica sia più consona a lei.
Dalla valutazione della sua storia risulta una fase inziale di artrosi del compartimento mediale del ginocchio. Prima di considerare un opzione chirurgica, ci sono opzioni terapeutiche conservative che spesso portano a benefici significativi. Una delle più efficaci nel suo caso è l' infiltrazione intrarticolare che puo' essere eseguita con acido ialuronico o altri farmaci a seconda delle caratteristiche peculiari del suo ginocchio. L'infiltrazione consente di agire in modo mirato sull'infiammazione e sul dolore, migliorando la funzionalità dell'articolazione.
L'intervento chirurgico si valuta in fasi avanzate quando il dolore è persistente e limita la vita quotidiana nonostante le terapie conservative.
Possiamo valutare insieme se iniziare con ciclo di infiltrazioni e monitorare nel tempo l'evoluzione clinica e radiografica.

Esperti

Sebastiano Attardo

Sebastiano Attardo

Podologo, Posturologo

Jesi

Eleonora Paolillo

Eleonora Paolillo

Fisioterapista

Roma

Francesco Valeri

Francesco Valeri

Fisioterapista

Roma

Agnese Favetta

Agnese Favetta

Fisioterapista

Velletri

Martina Manzoli

Martina Manzoli

Fisioterapista

Pescara

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Ginocchio valgo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.