Ho 68 anni, un PSA totale di 1,81 e PSA libero 0,215. Ho fatto la Biopsia ed è risultato al 3° medio sinistra di cm 1,3 occupata per mm 2 (15,4%) da adenocarcinoma acinare score di Gleason 3+3=6 (OMS 2016), Grade group 1. Cosa si consigli di fare? Grazie
Prof. Carlo Rando
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Deve discutere con tranquillità e fermezza la questione con l'urologo che la segue perché le possibilità sono diverse, dalla radioterapia alla ormonoterapia alla chemioterapia, al monitoraggio. Un aiuto alla valutazione e poi al monitoraggio può arrivare dalla esecuzione del PHI (indice di salute prostatica) e dalla determinazione del rapporto testosterone/PSA. Utile anche eseguire una PET/CT con PSMA marcato con Gallio 68 che permetterà di rilevare le localizzazioni extraprostatiche se esistono nonostante il Gleason 6 e il GG1.

Salve
Alla luce del referto è indicata la cosiddetta “sorveglianza attiva”. La neoplasia riscontrata non è clinicamente significativa, pertanto si può seguire nel tempo (con risonanza magnetica, psa, esplorazione rettale ed eventuale nuova biopsia, il tutto a cadenza periodica) senza, al momento, dover incorrere a tutte le comorbidità correlate ad un trattamento arrivo (che sia chirurgico o radioterapico).
Distinti saluti

Gentile paziente i dati forniti non sono a sufficienza per darle una risposta esaustiva. Il da farsi va correlato ai suoi dati clinici e alle eventuali comorbiditá. Le opzioni terapeutiche sono molteplici

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.