Ho 66 anni. Ho da alcuni anni ipertrofia prostatica controllata periodicamente con ecografia, palpaz

3 risposte
Ho 66 anni. Ho da alcuni anni ipertrofia prostatica controllata periodicamente con ecografia, palpazione e PSA. Tale valore solo dal 2015 è un po aumentato (5.50-5.80), ma con rapporto non inferiore a 20-22. La minzione, a volte con flusso normale, a volte abbastanza ridotto, non ha bruciori o dolori. Sulla base di tutto ciò, posso stare tranquillo??
Grazie.
Buonasera, a dire il vero non esiste un valore di psa che possa escludere patologie. Il psa va messo in relazione con i valori precedenti negli anni e con il volume prostatico.La prevenzione urologica nasce dall'unione di visita con esplorazione rettale, ecografia prostatica transrettale e dosaggio del psa totale e libero.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

buongiorno, visti i valori di PSA e il suo trend deve essere rivalutato dall'urologo per stabilire se è necessario sottoporla a una biopsia
Buongiorno, il PSA è un antigene organo specifico e non tumore specifico. Il suo valore deve essere valutato alla luce del volume della prostata, della esplorazione rettale e dell'andamento nel tempo.
Il suo valore. preso da solo, purtroppo ci dice poco.