Ho 62 anni, un mese e mezzo fa ho iniziato ad avere sintomi di prostatite, ho fatto analisi del sang

2 risposte
Ho 62 anni, un mese e mezzo fa ho iniziato ad avere sintomi di prostatite, ho fatto analisi del sangue e avevo PSA Totale a 12, 600.
L’urologo mi ha prescritto cura di un mese per la prostatite (cura con Bactrim, Androprox, Omnic e Topster), oggi dopo un mese ho fatto nuovamente prelievo e il PSA Totale è sceso a 7, 680 PSA libero 0, 610 e Rapporto L/T a 7, 94%.
Mi devo preoccupare?
Il PSA totale si è abbassato di molto ma quel rapporto mi preoccupa.
Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
In realtà avrebbe dovuto preoccuparsi subito l'urologo invece di darle una terapia che, per la presenza della dell'azione anti-androgenica della serenoa, è stata la maggiore responsabile della riduzione parziale del PSA che infatti rimane alto e con un pessimo rapporto L/T (come era un mese fa prima della terapia?). Inoltre l'uso del cortisone ha ulteriormente falsato in riduzione il dato. Lei ha presumibilmente avuto una sintomatologia da infiammazione accentuatasi fortemente, ma già esistente da molto tempo e trascurata, per ragioni che nessuno ha valutato. Non riporta l'esito di una attenta ecografia doppler pelvico prostatica transrettale che andava immediatamente eseguita, ma evidentemente non è accaduto. Ora cessi ogni terapia e cerchi un buon andrologo/urologo che svolga immediatamente l'ecografia citata ed esegua in laboratorio il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Se permaranno gli attuali sosspetti il passo successivo è la mpRMI con determinazione del parametro ADC differenziale sulle aree sospette. In caso contrario si dovrà invece provvedere a verificare lo stato del suo organismo per valutare gli squlibri che inducono e sostengono l'eventuale stato congestizio-infiammatorio per poi attivare la adeguata terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. É certamente indicato eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata nel suo caso, se non già in un primo momento quando PSA 12,6 ng/ml, indubbiamente in questa situazione di persistenza di valori sospetti del PSA in zona grigia con rapporto F/T <10%; vale altresì la pena effettuare una spermiocoltura.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.