Ho 60 anni da circa 2 anni soffro di FA parossistica mi viene 1 volta al mese, ho fatto tutte le vis
1
risposte
Ho 60 anni da circa 2 anni soffro di FA parossistica mi viene 1 volta al mese, ho fatto tutte le visite e i controlli del caso, holder cardiaco pressorio controllo sotto sforzo e non ci sono problemi, faccio regolarmente sport, nuoto e corsa a livello amatoriale. Essendo bradicardico mi è stato consigliato di fare una ablazione però sapendo che non sempre può avere successo preferisco non farlo. Il mio aritmologo mi ha consigliato di prendere almarytm al bisogno, dopo l'ultimo episodio ho preso una pillola e dopo 5 ore circa l' FA è rientrata. Sento però un dolore intercostale al petto, è normale? O sarà una mia ansia? Non ho avuto altri effetti collaterali. Grazie per la risposta
Francesco
Francesco
Buongiorno. Il punto cruciale della FA parossistica non risiede essenzialmente nella imprevedibilità della manifestazione aritmica che in genere viene trattata in prevenzione farmacologica con antiaritmici come la Flecainide quanto piuttosto del rischio embolico cui si associa tanto che è stato elaborato un algoritmo di valutazione del rischio denominato CHA₂DS₂-VASc che prende in considerazione alcuni aspetti clinici del paziente ( età anagrafica, sesso, storia di insufficienza cardiaca e/o eventi tromboembolici cerebrali e/o patologie vascolari, ipertensione arteriosa, diabete ). In relazione a questi parametri, lo specialista elabora uno score di rischio e, comparando i benefici apportati da una eventuale terapia anticoagulante vs le potenziali manifestazioni emorragiche, stabilisce l’opportunità, o meno, di un trattamento farmacologico alla luce delle attuali linee guida. Relativamente alle percentuali di successo di una eventuale intervento ablativo, queste attualmente si collocano tra il 55 ed il 75 % per cui non ci è dato di sapere nel singolo caso come il suo, se la metodica interventistica potrà garantirle il risultato auspicato; qui entra in gioco la decisione del paziente sulle scelte terapeutiche. Relativamente al trattamento farmacologico attualmente praticato “ al bisogno “, il mio personale parere medico è di prediligere una assunzione costante del farmaco, a carattere giornaliero, cosi’ da prevenire le manifestazioni aritmiche che non sempre sono tali da manifestarsi soggettivamente. Un approccio terapeutico “ pill in the pocket “ potrebbe non essere utile in caso di parossismi aritmici silenti e pertanto temibili per le ragioni sopra illustrate. La sintomatologia da lei lamentata quali precordialgie intercostali fa comunque parte del quadro clinico rappresentato nel suo post.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, Uomo 60 anni 65kg non presenti patologie oltre la fap in cuore sano Ho avuto episodi di Fap 6 anni fa e nonostante gli antiaritmici di 3 cardiologi ho continuato ad averli x un mese anche se molto brevi fortunatamente il 4 cardiologo dopo accurata visita , mi prescrisse antireflusso inibitore…
- Buona sera il mio cardiologo unanno fa mi ha prescritto Almarytm ...vorrei sapere ...fino a quanto tempo posso prenderlo
- Buonasera, sono una signora di 69 anni. Soffro di tachicardia parossistica ventricolare da circa 8 anni. Prendi regolarmente almarytm 100, una al mattina e mezza alla sera, da circa 6 anni, cioè da quando mi è’ stata prescritta dalla mia cardiologa, ora in pensione. Ho avuto diversi episodi risolti al…
- Buongiorno sono una donna di 39 anni assumo almarytm, perché ho un Wolf Parkinson waithe, la domanda che voglio fare e da tre mesi che l' ha assumo , fortunatamente sto bene,per quando tempo si può assumere? ieri ho fatto il ecc è una frequenza di battiti bassina 58 può causare qualche abbassamento all…
- Buonasera sono una donna di 75 anni assumo almarytm da 100 mattina e 100 la sera per fibrillazione atriale, da un mese .Da circa una settimana ho avvertito un certo affanno, specialmente durante le attività quotidiane. Vorrei sapere se questo sintomo può essere associato al farmaco o se potrebbe essere…
- Buonasera ho avuto problemi di fibrillazione atriale ed attualmente assumo almarytm 100 una al mattino e l altra la sera prima di cena + xarelto 15 dopo pranzo e le 16.30 aldactone da 25. Premetto che ho la tiroidite e qui di al matti o assumo a digiuno ti che 100iotir 5 gocc . Più pantorc da 30 prima…
- Salve buongiorno sono una Sign. Di 44 anni 2 mesi fa prima volta FA curata in ospedale in cardoversione da farmaco dopo 2 giorni si ripresenta un FA nel sonno tanto da svegliarmi di colpo con una tosse quasi da soffoccare Sempre gestita in ospedale in cardoversione con farmaco giorno dopo mi è stato…
- Salve. Ho 35 anni. Sono molto sottopeso e conduco una vita sedentaria. Sono seguita da un nutrizionista per riprendere peso e forze (mi sento molto debilitata). Assumo Rabeprazolo, Kestine e Foster. Da circa due anni ho gambe gonfie e capillari evidenti (soprattutto sulle caviglie), la pelle è desquamata,…
- Buongiorno, sono in cura per F.A. con sotalolo 1/2 cpr sera e mattino. Per errore oggi ho assunto 1 cpr di cardicor per errore al posto della cardioaspirina. È preoccupante? Cosa devo fare? Grazie
- Buongiorno ho 68 anni e sono in attesa per L ablazione ho già fatto cardioinversione assumo almarit e atenololo e 2 eliquis e andava bene non mi veniva più la fibrillazione da circa 10 giorni ho fibrillazione quindi assumo almaritm in più come mai ho episodi di fibrillazione lo stesso ? Grazie per la…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su Insufficienza venosa cronica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.