Ho 60 anni,con inuff cardiaca e fibrillazione atriale da9 anni accuso urgene minionali notturne da d

5 risposte
Ho 60 anni,con inuff cardiaca e fibrillazione atriale da9 anni accuso urgene minionali notturne da diversi msi e pesanteza sovrapubica con dolori ona analecolon irritabile,sto asumendoil permionadivri mei,2 ecoaddomi nulla hanno rivelatosolo prostaat dimensioni 30,il psaTotaleda 1,33èsceso a 0,430 non so se a causa della serenoa repen che mi era stata prescritta per prostatite ma all'epoca non andavo in bagno di notte 3 volte o 4,di giorno non accade ma con il freddo si,lgli esami delle urine hanno antibiogramma negativo,l'urologo prima di tali episodi,aveva solo proceduto con la palpazione della prostaat e aveva precritto spasmomen somatico ,ediagnosticato addome meteorico che a suo giudizio premeva sulla in basso,l'addome meteorico c'è,i muscoli sono deboli,la zona sacrale fa male da anni e provvedevo con sedute dal fisioterapista ma non avevo problemi alla prostata,sono sedentarioe mi accorgo che ho lamucolatura schiena,gambe contratta,mangio sena glutine,no cibi piccanti,non ho il diabete ilmdico di base ipotizza una deboleza della muscolatura dell'addome,asumo il coumadin,il dilene,il bisoprololo,il lanoin il lasi opeso damesi per via della presione basa.La serenoa repens prescrittami per nicturia polliuchiaria da un medico di bae e poi da un altro urologo,può essere lacausa di quete urgene non dovrei superare i 1500cl al di,in pasato mi era stato dato lo ana per via el cuore non so e si tratti di qualche farmaco che asumo,della sereno repen o dello ana ch non fa più effetto.Laproposta delnuovo medico è:di sera pamomen oppure detrusitolcioè fare le prove,quete cose non accadevano prima del ricovero in cardiologia per polmonite e con la scoperta della fibrillazione e insuff cardiaca che mi hanno demoraliato.omatio a livello gatrico,la vitamina D e a 1,98invece che a 50.Ci sono esami delsangue che posano dare qualche indicaione? Finora mi prescrivono solo esami elle urine e ecoaddomi.La sereoa repen potrei assumerla ena rischi in quanto ho letto che corrispone a un farmaco di anrologia,ma ilmeico assicurad i no.Se il psa totale è sotto i 4 perchè assumerla allora?
Grazie.
Buonasera gentile Lettore, davanti ai sintomi da Lei descritti potrebbe essere utile effettuare degli approfondimenti diagnostici (ecografia Vescico prostatica transrettale con sonda lineare). I farmaci che ha utilizzato possono mitigare i sintomi ma mascherarne anche l'origine. Ne parli eventualmente con il Collega Urologo che la sta seguendo. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Buongiorno, la sua situazione è senza dubbio molto complessa e risulta difficile dare indicazioni senza prendere visione di tutta la sua documentazione clinica. Posso dirle che la serenoa repens è un farmaco con azione anti infiammatoria specifica per la prostata, viene quindi usata a scopo decongestionante. Nel suo caso specifico bisognerebbe capire se c'è anche una componente ostruttiva che dovrebbe essere trattata con altri farmaci più specifici.
Prenota subito una visita online:
Difficile dare una risposta completa con gli elementi a disposizione. Posso consigliarle un parere specialistico sia per i problemi urologici che per quelli , più importanti, di medicina interna.
Buonasera, penso che sia necessario fare il punto della situazione con estrema precisione. Le consiglio pertanto di eseguire una flussometria ed una ecografia addome inferiore per avere un corretto inquadramento del suo apparato urinario. Per quanto riguarda il PSA, deve essere monitorato e correlato alla visita urologica. La serenoa serve al trattamento della possibile infiammazione prostatica. In base a tali esami, Le verrà sicuramente impostata la terapia più adeguata.
Dr. Michele Lanciotti
Quanto ci scrive è molto confuso, praticamente illeggibile.