Ho 58 anni, no osteoporosi, il 25 aprile frattura di colles scomposta e pluriframmentaria , riduzion

7 risposte
Ho 58 anni, no osteoporosi, il 25 aprile frattura di colles scomposta e pluriframmentaria , riduzione e gesso per 33 giorni ora in terapia riabilitativa, dolore persistente e resistente ai farmaci polso gonfio. E' normale quanto durerà?
Può essere normale. Il recupero da queste fratture può andare dai 3 ai 6 mesi in media. Deve comunque essere considerato il grado di scomposizione iniziale e l'interessamento della superficie articolare, perché, in base a questo, potrebbe permanere qualche deficit.

Gonfiore e persistenza di dolore dopo un immobilizzazione del polso potrebbero essere dovute allo sviluppo di una sindrome algodistrifica ( complicanza frequente in tale patologia). Le consiglio di farsi controllare a breve dal medico che l’ha in cura, per una diagnosi precoce e un trattamento adeguato, in modo da evitare esiti negativi e rallentamento nel recupero .
Buongiorno sono d’accordo con i colleghi attenda con pazienza continui a fare la riabilitazione ,muova in continuazione la mano senza fare sforzi e vedrà che il gonfiore si ridurrà sensibilmente
cordialità
Romolo Bellucci
In questa fase può essere normale, continui la fisioterapia, ma non sottovaluti un possibile problema algodistrofico
Non faccio che allinearmi ai Colleghi; LA ALGODISTROFIA O MORBO DI SUDECK può subentrare in questo tipo di patologia traumatica così come una sofferenza del nervo mediano a configurare una sindrome del tunnel carpale; bisogna attendere e fare controlli clinici a distanza per monitorare i processi di guarigione; la MAGNETOTERAPIA o i CAMPI PULSATI possono essere di aiuto; si rivolga al Suo Ortopedico di fiducia x farsi indirizzare in un buon Centro di fisioterapia
grazie saluti
Purtroppo é possibile ma la sintomatologia può suggerire un'evoluzione algodostrofica. Credo che sia una buona idea valutare una visita specialistica.
Le possibilità sono:
Normale recupero post frattura con tempi di graduale scomparsa del dolore specie nella parte ulnare cioè esterna del polso in 3-5 mesi: continui Fkt
Sindrome algodistrofica : deve fare cure specifiche
Difetto di consolidazione della frattura. In questo caso se la frattura è guarita con alterazione importante della normale anatomia del radio il dolore non scompare e va considerata la possibilità di un intervento di osteotomia correttiva
Saluti