ho 58 anni anchio ho una coxartrosi anca sx da anni gioco a calcio regolarmente x tenermi in forma.

5 risposte
ho 58 anni anchio ho una coxartrosi anca sx da anni gioco a calcio regolarmente x tenermi in forma. dopo la partita sto anche meglioperche devo smettere di fare questo sport che mi fa sentire meno dolore?anche perche ha stare a riposo,seduto.o a letto mi fa peggio ?
buonasera, le consiglio di mantenere uno stile di vita dinamico senza però esagerare con carichi di lavoro eccessivi al fine di conservare una certa articolarità nonchè tonotrofismo muscolare. Se pratica lo sport del calcio come attività di svago a cadenza settimanale continui pure a farlo. Difatti, alla sua giovane età, osservare uno stile di vita cautelativo nei confronti dell'articolazione dell'anca porta più svantaggi che vantaggi..purche si faccia tutto con moderazione...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Enrico Pelilli
Ortopedico, Pediatra, Podologo
Ciriè
Concordo con quanto scritto dai miei colleghi e a quanto scrissi per altra domanda sulla coxartrosi. Il concetto di base è comunque che le articolazioni sono fatte per il movimento e di esso vivono. Quindi meglio qualsiasi movimento che l'inattività. Meglio, però, con carico limitato.
 Paolo Klavzar
Fisioterapista
Milano
Sulla base di una radiografia non si può fare diagnosi e soprattutto non si può decidere a priori l'impatto che a giocare a calcio sulla sua articolazione. Se il calcio le nuocesse all'anca dovrebbe avere dei segnali durante l'attività o il giorno successivo. Cosa diversa è se nei giorni successivi all'attività l'anca torna a far male, magari più di prima, in questo caso sentire meno dolore durante l'attività è solo un cambiamento temporaneo della perfusione dell'articolazione e della modulazione del segnale doloroso ed effettivamente potrebbe essere dannoso proseguire. Riassunto: se il giorno stesso o il giorno successivo l'anca dovesse fare meno male, prosegua pure il suo amato sport. Un saluto
Dr. Marco Neri
Chirurgo, Ortopedico
Appiano Gentile
Buongiorno, se è presente artrosi dell'anca sicuramente andrebbero evitate tutte le attività sportive con sovraccarico della stessa articolazione, quindi il calcio non sarebbe l'attività ideale. L'articolazione artrosica ha però la necessità di essere mobilizzata (come vede i dolori aumentano se l'articolazione è ferma). Quindi il consiglio è quello di eseguire: 1) infiltrazione di acido jaluronico eco-guidata; 2) ginnastica riabilitativa che faccia recuperare l'elasticità articolare che l'artrosico generalmente perde; 3) mantenimento con ginnastica tipo pilates; 4) bicicletta/cyclette.
Gli anti-infiammatori vanno assunti se il dolore limita la vita quotidiana.
Se però dolore persiste utile una ri-valutazione ortopedica.
Buongiorno
esistono opzioni chirurgiche per pazienti come lei, che poi permettono di poter tornare a svolgere la propria attività senza limiti e senza dolore. Mi contatti
Prenota subito una visita online: Prima visita
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Matteo Vinacci

Matteo Vinacci

Fisioterapista, Psicologo

Genova

Alessandro Manuele

Alessandro Manuele

Fisioterapista

Somma Vesuviana

Simone Porzi

Simone Porzi

Fisioterapista, Terapista del dolore

Ponte San Giovanni

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 690 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.