ho 58 anni anchio ho una coxartrosi anca sx da anni gioco a calcio regolarmente x tenermi in forma.

5 risposte
ho 58 anni anchio ho una coxartrosi anca sx da anni gioco a calcio regolarmente x tenermi in forma. dopo la partita sto anche meglioperche devo smettere di fare questo sport che mi fa sentire meno dolore?anche perche ha stare a riposo,seduto.o a letto mi fa peggio ?
buonasera, le consiglio di mantenere uno stile di vita dinamico senza però esagerare con carichi di lavoro eccessivi al fine di conservare una certa articolarità nonchè tonotrofismo muscolare. Se pratica lo sport del calcio come attività di svago a cadenza settimanale continui pure a farlo. Difatti, alla sua giovane età, osservare uno stile di vita cautelativo nei confronti dell'articolazione dell'anca porta più svantaggi che vantaggi..purche si faccia tutto con moderazione...

Concordo con quanto scritto dai miei colleghi e a quanto scrissi per altra domanda sulla coxartrosi. Il concetto di base è comunque che le articolazioni sono fatte per il movimento e di esso vivono. Quindi meglio qualsiasi movimento che l'inattività. Meglio, però, con carico limitato.
Sulla base di una radiografia non si può fare diagnosi e soprattutto non si può decidere a priori l'impatto che a giocare a calcio sulla sua articolazione. Se il calcio le nuocesse all'anca dovrebbe avere dei segnali durante l'attività o il giorno successivo. Cosa diversa è se nei giorni successivi all'attività l'anca torna a far male, magari più di prima, in questo caso sentire meno dolore durante l'attività è solo un cambiamento temporaneo della perfusione dell'articolazione e della modulazione del segnale doloroso ed effettivamente potrebbe essere dannoso proseguire. Riassunto: se il giorno stesso o il giorno successivo l'anca dovesse fare meno male, prosegua pure il suo amato sport. Un saluto
Buongiorno, se è presente artrosi dell'anca sicuramente andrebbero evitate tutte le attività sportive con sovraccarico della stessa articolazione, quindi il calcio non sarebbe l'attività ideale. L'articolazione artrosica ha però la necessità di essere mobilizzata (come vede i dolori aumentano se l'articolazione è ferma). Quindi il consiglio è quello di eseguire: 1) infiltrazione di acido jaluronico eco-guidata; 2) ginnastica riabilitativa che faccia recuperare l'elasticità articolare che l'artrosico generalmente perde; 3) mantenimento con ginnastica tipo pilates; 4) bicicletta/cyclette.
Gli anti-infiammatori vanno assunti se il dolore limita la vita quotidiana.
Se però dolore persiste utile una ri-valutazione ortopedica.
Buongiorno
esistono opzioni chirurgiche per pazienti come lei, che poi permettono di poter tornare a svolgere la propria attività senza limiti e senza dolore. Mi contatti
Prenota subito una visita online: Prima visita