Ho 53 anni in menopausa da poc e sono un'impiegata ho ritirato una radiografia al bacino: note di co

5 risposte
Ho 53 anni in menopausa da poc e sono un'impiegata ho ritirato una radiografia al bacino: note di coxartrosi bilaterali. Il mio medico di famigla dice che non c'è una cura per evitare il peggioramento. Potrei affrontre un intervent con protesi? Grazie
Tutto dipende dal grado di artrosi e dai sintomi che lei manifesta. Oggi abbiamo a disposizioni diverse tecniche infiltrative per rallentare la progressione della malattia. In caso di indicazione chirurgica la protesi è la soluzione migliore che garantisce ottimi risultati sia immediati che a lungo termine.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giuseppe Maccauro
Ortopedico
Ciampino
Mi sembra che la sua sia una coxartrosi in fase iniziale e quindi non da protesi. Attenzione al peso e cerchi di svolgere attività sportiva di tonificazione della muscolatura (piscina- acqua gym- cyclette....) Bene le infiltrazioni.
Dr. Davide Dal Bo
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Feletto Umberto
Per rallentare la progressione patologica ed alleviare i sintomi è utile la fisioterapia in ambiente acquatico (meglio se in acqua termale) unito a tecniche di mobilizzazione articolare attivo-assistina e rinforzo muscolare.
Da quanto descrive, sembrerebbe una coxartrosi in fase iniziale. Le consiglierei: controllo del peso corporeo, attività fisica poco intensa e regolare, cercando di evitare attività fisiche traumatiche. Utili per il controllo dell'eventuale sintomatologia dolorosa e per il rallentamento della progressione, delle infiltrazioni eco guidate con acido ialuronico. Farei anche, ma senza premura, un esame Moc Dexa.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, prima di parlare di protesi consulti uno specialista ortopedico. L'artrosi é un processo degenerativo ma non per questo non puó trovare beneficio dall'osteopatia e dalla fisioterapia. A disposizione per qualsiasi chiarimento

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 690 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.