Ho 49 anni, ho una diserzione tendine distale del bicipite. gli oropedici che ho consultato mi hanno

1 risposte
Ho 49 anni, ho una diserzione tendine distale del bicipite. gli oropedici che ho consultato mi hanno consigliato di non operare. io faccio un lavoro manuale e onestamente non so se riuscirò a lavorare come prima. Perché nessuno vuole prendersi carico di operarmi? Davvero è un'operazione così rischiosa? Grazie per i vostri pareri.
Buonasera, capisco benissimo il dubbio e anche una certa frustrazione: quando si svolge un lavoro manuale, la preoccupazione di “non tornare come prima” è legittima.
Provo a chiarire il razionale clinico dietro al consiglio che le è stato dato:
La decisione di operare o meno dipende da diversi fattori. Nel suo caso (49 anni, lavoro manuale), spesso la scelta conservativa viene proposta perché:
- Il recupero funzionale senza intervento può essere più che soddisfacente nella vita reale.
- È vero che si può perdere una quota di forza soprattutto nel ruotare l’avambraccio, ma nella pratica quotidiana molti pazienti riescono a tornare a lavorare con adattamenti minimi e senza dolore significativo.
- L’intervento non è “banale” e non è privo di rischi specifici. La chirurgia sul tendine distale del bicipite è tecnicamente delicata: l’area è ricca di strutture nervose e vascolari. Si può andare incontro a diverse complicanze.
Questo non significa che “sia pericolosissima”, ma che il rapporto rischio/beneficio va valutato con attenzione, soprattutto se il beneficio funzionale atteso non è determinante per la qualità di vita.
Quindi no, il motivo per cui i colleghi le hanno sconsigliato l’intervento non è perché “nessuno vuole prendersi responsabilità”, ma perché nel suo caso specifico il bilancio tra benefici attesi e rischi dell’operazione probabilmente non è favorevole.
Un percorso riabilitativo ben impostato spesso consente un ritorno al lavoro manuale più efficace di quanto si immagini all’inizio.
Spero di esserle stato utile, buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.