Ho 49 anni e soffro di coxartrosi dell’anca sx e nella RX si evince che sta iniziando anche sul lato

8 risposte
Ho 49 anni e soffro di coxartrosi dell’anca sx e nella RX si evince che sta iniziando anche sul lato dx. Ancora deambulo discretamente ma ho dolori eliaci e inguinali. Quali sono i movimenti da evitare e quali quelli da preferire nel quotidiano e nello sport?
Grazie
buonasera,
si consiglia di evitare movimenti di rotazione delle anche e favorire sport ciclici.
cerchi pero' di non trascurare questo problema e di confrontarsi con uno specialista attraverso una visita per darle dei buoni consigli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Le regole generali per prevenire l'avanzamento della coxartrosi sono: mantenersi magri, dieta equilibrata e l' attività fisica regolare. In particolare per quest'ultimo punto il meglio sono gli sport in acqua e la bicicletta, poichè minimizzano i traumatismi dovuti al carico.
Se non dovesse migliorare è possibile eseguire delle terapie farmacologiche e delle infiltrazioni di acido ialuronico ecoguidate all'anca.
Saluti
Dr. Giuseppe Tella
Ortopedico
Bologna
oltre ai consigli generali di non ingrassare (eventualmente dimagrire) e non eseguire attiività pesanti, i consigli sono di eseguire attività in acqua o cyclette ed eventulamnete jogging. evitare le pratiche con salti e torsioni dell'anca (es il tennis).
per le terapia mediche oltre agli integratori di cartilagine conviene la magnetototerapia per preservare la cartilagine. comunque per valutare il suo stato e meglio consigliarla sarebbe opportuna una visita
Generalmente i movimenti di rotazione delle anche sono poco tollerati e anche l'abduzione. Quindi sporto come il calcio o le arti marziali generalmente accentuano il dolore.
Il nuoto (stile libero e dorso) e la bicicletta invece sono ben tollerati.
Buonasera,
Non esistono movimenti specifici da evitare: è possibile praticare tutte le attività che non provochino dolore. Tuttavia, è consigliabile preferire il nuoto alla camminata e la bicicletta alla corsa, in quanto riducono il carico articolare. È inoltre fondamentale mantenere sempre valido il tonotrofismo della muscolatura glutea, adduttoria e femorale.
Se la coxartrosi è di grado moderato, previa valutazione radiografica, il trattamento conservativo può includere infiltrazioni ecoguidate all'anca.
Cordiali saluti.
Buongiorno la cosa più importante è preservare la funzionalità dell'articolazione mediante esercizi di mobilizzazione e stretching, attività come il nuoto, la bicicletta, ed esercizi di rinforzo muscolare dei glutei, quadricipite e flessori. Evitare se possibile attività ad alto impatto come corsa, salti, squat con pesi troppo elevati.
Nell'artrosi dell'anca è importante mantenere l' articolazione attiva ma senza sovraccaricarla. Dovrebbe evitare di stare a lungo in piedi o fermi seduti su sedie basse; salire e scendere le scale in maniera frequente; sollevare pesi eccessivi (es. spostare mobili, ecc); movimenti bruschi e ampi. Sono da preferire camminate su terreno piano con scarpa ammortizzata; attività sportiva in scarico come nuoto o bicicletta stazionaria; stretching dell'anca e del bacino; sedersi non troppo in basso con l 'anca al di sopra del ginocchio ed utilizzare le braccia per rialzarsi.
L'anca deve muoversi con regolarità ma con attenzione per evitare il dolore acuto.
Nel caso il dolore diventi piu' marcato o ci sia una limitazione della funzione, è possibile valutare un infiltrazione eco-guidata all'anca che consente di ridurre l'infiammazione e prevenire la degenerazione. Se desidera possiamo parlarne meglio ed impostare il percorso piu' adatto insieme.
Salve, nella coxartrosi i principali movimenti dolorosi solo la rotazione, spesso principalmente la rotazione interna, e la flessione profonda. E' importante comunque capire insieme allo specialista quando i sintomi stanno diventando troppo severi e invalidanti, per poter eseguire in tempo un intervento e recuperare al meglio la funzionalità.
Un saluto

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 690 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.