Ho 49 anni e qualche problemino importante di prostata.. I primi problemini sono cominciati con pros

3 risposte
Ho 49 anni e qualche problemino importante di prostata.. I primi problemini sono cominciati con prostata adenomatosa e tanti problemi nella minzione : getto debole,sensazione di non completo svuotamento,gocciolamento, mi sveglio molte volte la notte (la media e' 4 volte). Sono seguito da urologi che mi hanno dato diversi tipi di antifiammatori ma niente. Il mio PSA oscilla tra 7,5 e 9,1. Ho avuto tre blocchi nel solo anno 2019 (RAU) e catetere per almeno 5/7 giorni . Devo cercare di bere poco ,se bevo un po di piu' ciao, mi devono portare al PS. Ho provato anche a bere tisana d'ortica due volte al giorno ma nulla. Mi hanno consigliato PSApro e PHI, quando avrete tempo , potreste solo darmi un consiglio , grazie Antonio.
PSA 10,46 ng/ml
PSAfree 1,52 ng/ml
-2pro PSA 25,10 pg/ml
Indice PHI 53,25%
Ho l'impressione che lei abbia ben più di "qualche problemino", soprattutto stante il valore del PHI che è decisamente alto. Invece di provare a fare improbabili autoterapie credo sia meglio che lei esegua rapidamente una MRI multiparametrica prostatica, esame che andava eseguito già diverso tempo fa. Poi si deciderà come procedere in termini diagnostici per definire adeguatamente il suo quadro.

Salve
Il suo caso richiede sicuramente un intervento disostruttivo. Va inoltre approfondito l’aspetto del psa, da indagare con in biopsia prostatica.
Distinti saluti
Gentile paziente, mi pare si meriti un trattamento farmacologico un pò più mirato, se non l'intervento disostruttivo. Circa il PSA, bisognerebbe vedere da quanto tempo è alto, se va in progressivo aumento o meno, le dimensioni della prostata, ecc, per decidere il da farsi. Cordiali saluti