Ho 46 anni, da 14 anni, soffro di calcolosi renale,(ossalato di calcio), ho fatto gli esami tiroidei

7 risposte
Ho 46 anni, da 14 anni, soffro di calcolosi renale,(ossalato di calcio), ho fatto gli esami tiroidei ed era tutto ok. Chiedo, se la causa della calcolosi potrebbe essere causa di una paratiroide eccesso di calcio?
la tiroide non ha niente a che fare con la calcolosi urinaria. le paratiroidi sono 4 piccole ghiandole che si trovano dietro la tiroide, ma la loro funzione è assolutamente diversa da quella della tiroide. Certamente un eccesso di paratormone (PTH) prodotto dalle paratiroidi potrebbe provocare calcolosi urinaria, per eccessiva elininazione di calcio con le urine. Per capire meglio, bisogna dosare sulle urine di 24 h la calciuria, fosfaturia, ossaluria, uricuria: dovrebbe essere presente ipercalciuria (aumento di calcio nelle urine). Inoltre bisogna dosare il PTH nel sangue e fare una ecografia delle paratiroidi per cercare di scoprire un aumento di volume. Però, se lei elimina calcoli di ossalato di calcio, la causa potrebbe essere diversa: una iperossaluria che non avrebbe niente a che fare con le paratiroidi. In ogni caso, è consigliabile che consulti un nefrologo con i risultati di questi esami

Per escludere un iperparatiroidsmo, ovvero una malattia delle paratiroidi, bisogna fare un dosaggio del paratormone intatto e del calcio ionizzato o corretto.
Esegua questi controlli di laboratorio: calcemia, calciuria, fosforemia, fosfaturia, potassemia, uricemia,uricuria, ossaluria, paratormone, esame urine con ph urinario a digiuno, citrati urinari. Questi controlli permettono di fare diagnosi di iperparatiroidismo primitivo e/o di evidenziare altre cause metaboliche di calcolosi recidivante
L'iperparatiroidismo è una condizione caratterizzata da un eccesso di ormone paratiroideo.Esistono due tipi di iperparatiroidismo: Primario e Secondario(di solito legato ad una mancanza di assorbimento della vitamina D durante la Insufficienza renale cronica).
L'iperparatiroidismo primario è spesso causato da un adenoma di una delle paratiroidi(ghiandole secernenti che anatomicamente si trovano vicino alle ghiandole tiroidee.
Viene prodotto in eccesso il paratormone o PTH che è in grado di regolare l'assorbimento e la distribuzione del calcio nel sangue e nei tessuti.Spesso causa Nefrolitiasi:calcolosi renale.
Oltre ad una ecografia ben condotta della Tiroide e delle Paratiroidi:è necessario eseguire esami ematochimici :PTH ematico,Calcemia,Fosforemia.E ricerca nelle urine:calciuria e fosfaturia
Si certo, infatti sarebbe bene fare un approfondimento sugli esami paratiroidei (PTH), e un dosaggio della calcemia calciuria e tutti gli altri elementi che servono per uno studio metabolico complessivo
Certamente quando si soffre di patologia litiasica renale va sempre dosato la calcemia ed ove alta sospettare un adenoma paratiroideo
Si', se non ha dosato il paratormone (ormone prodotto dalle paratiroidi e regola il calcio), le consiglio di farlo