Ho 45 anni e due anni fa ho avuto attacchi di panico con sviluppo di ansia generalizzata che sto cur

Ho 45 anni e due anni fa ho avuto attacchi di panico con sviluppo di ansia generalizzata che sto curando anche con l'esercizio fisico che ho sempre svolto. Da qualche tempo ho notato però un certo affaticamento e respiro molto con la bocca. Sono un pò ingrassato (5 kg) ma ho notato che anche nella fase di recupero la mia frequenza cardiaca che a riposo è sessantacinque settantacinque bpm, quando faccio attività fisica raggiunge subito i centocinquanta centosessanta bpm e dopo lo stop ci vogliono tra le due e le tre ore prima di tornare ad avere la frequenza di base (resta ottanta novanta bpm per un paio di ore, poi lentamente riscende nella terza ora fino a rientrare nella normalità). In questa lunga fase di recupero, sento un fastidio alla trachea e ho la sensazione di difficoltà nel deglutire, sintomi che persistono per il resto della giornata. Tutto questo mi ha portato ad eseguire tutti gli accertamenti del caso: Ecg (ok), Ecocardio che ha rilevato tutto nella norma, tranne un iniziale rilasciamento diastolico. Ecg sotto sforzo che ha evidenziato un incremento elevato di pressione arteriosa, tanto che da due mesi (dopo Holter pressorio) eseguo terapia antipertensiva. La mia pressione ha riposo è adesso buona mentre prima avevo la minima un po alta. Per sicurezza, vista la mia età ho voluto eseguire anche una TAC coronarica e una RMN cardiaca, tutte e due non hanno rilevato alcuna patologia e sono risultate negative. Il mio dubbio è sul fatto di poter avere uno scompenso cardiaco o un'insufficienza che peggiorerà nel tempo... sono dubbi dovuti alla mia ansia generalizzata o è lecito pensare che questi sintomi post allenamento siano attribuibili al cuore? Vi ringrazio.

3 risposte


Gentile signore, ha fatto tutti gli accertamenti possibili inclusi TC coronarica e RM cardiaca che sono esami di terzo livello e che hanno mostrato un cuore perfettamente sano. Probabilmente è tutto dovuto all’ansia e ad uno stato di allenamento del cuore non ottimale. Stia tranquillo, monitori la pressione (bastano anche 2 volte a settimana), cerchi di fare esercizio fisico aerobico (cyclette, tapis roulant) e vedrà che andrà meglio. Cordiali saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Gli accertamenti che ha fatto (molto maggiori di quelli che comunemente vengono prescritti nel suo caso) hanno dato risultati molto rassicuranti. Cerchi di perdere peso e fare esercizio regolarmente migliorando la sua resistenza probabilmente basterà questo per migliorare la sua tolleranza allo sforzo e agevolare il recupero.

Dr. Roberto Bini

Dr. Roberto Bini

cardiologo

Cesenatico

Prenota visita

Gentilissimo, i sintomi sono dovuti al modesto allenamento e alla pressione arteriosa alta. Pratichi attività fisica moderata e costante, aumentando gradualmente nel tempo l'intensità e la durata dell'allenamento. Tenga sotto controllo la pressione e cerchi di avere una dieta sana, ricca di verdura e povera di grassi e zuccheri, riducendo inoltre il consumo di sale. Un saluto.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.