Ho 44 anni e soffro di ipoglicemicia senza diabete con tutti i sintomi classici. Sin da bambina ho f
2
risposte
Ho 44 anni e soffro di ipoglicemicia senza diabete con tutti i sintomi classici. Sin da bambina ho fatto le curve di controllo, ma ho sempre vissuto serenamente. Da qualche anno nonostante i test clinici siano buoni io sono dipendente dal glucometro. La glicemia scende davvero, anche fino 49. come lo posso controlare?
Salve, innanzitutto per contrastare l'ipoglicemia è molto importante suddividere i pasti della giornata...mai concentrare l'alimentazione nei 3 pasti principali, la cosa migliore sarebbe quella di fare pasti piccoli e frequenti, suddividendo l'alimentazione in 5 o 6 pasti al giorno, introducendo 2 o 3 spuntini (possono essere 2 di pomeriggio o 1 dopo cena, in base agli orari dei pasti principali). Inoltre i pasti dovrebbero contenere pochi zuccheri semplici (che sul momento innalzano la glicemia ma che poi causano un brusco calo di gicemia, detta "ipoglicemia reattiva"), mentre andrebbero preferiti carboidrati complessi e ricchi di fibre (alimenti integrali o comunque carboidrati sempre accompagnati da verdure), ogni pasto poi deve prevedere una buona quota di proteine.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Innanzitutto è opportuno distinguere l'ipoglicemia a digiuno da quella 'reattiva': la prima si verifica col digiuno più o meno prolungato ed è la manifestazione di alcune malattie; quella reattiva invece avviene nelle ore successive ad un pasto, specie se ricco di carboidrati semplici, per cui valgono le considerazioni della collega
Esperti
Domande correlate
- Buonasera,sono un uomo di 33 anni e non sono diabetico. Soffro di ipoglicemie notturne da qualche anno ne ho subite di gravi dove sono arrivato ad un passo dallo svenimento e a volte ho dovuto chiamare i soccorsi ed altre meno gravi ma che comunque mi hanno segnato la giornata. Tutti gli episodi sono…
- Salve, sono una ragazza di 27 anni, da un mese a questa parte soffro di ipoglicemia, o post prandiale, nella notte o in movimento, da tutti gli esami che ho fatto qua risulta tutto apposto, anche se qua in sardegna sono molto limitati. Sto attendendo esiti del gad 65. Consigli??
- Salve,sono operata di mini bulypass gastrico da 3 anni,e ad ottobre scorso ho tolto la colecisti che era piena si calcoli....da allora soffro di iperinsulinemia che minporta crisi di ipoglicemiaa....mi hanno prescritto metformina e la monitoro con il free stile.nonostante mangi spessissimo e prendi le…
- Sono una ragazza di 28 anni soffro di ipoglicemia, sono ingrassata tantissimo nonostante seguo molto scrupolosamente una dieta data dall endocrinologo, cerco un dietologo o nutrizionista che mi possa aiutare a dimagrire senza stare male per l abbassamento dello zucchero, grazie
- Buonasera, vi scrivo in quanto ho bisogno di un aiuto per trovare il diabetologo adatto. Sono una ragazza di 26 anni che segue un alimentazione corretta ( eseguita da un professionista medico) e mi alleno 4 volte alla settimana. Da diverso tempo ho riscontrato alcuni sintomi a cui non ho dato peso,…
- Buonasera Sono una donna di 63 anni. Soffro da circa 2 anni di crisi ipoglicemiche. All'inizio era una ogni tanto, ma ora stanno diventando parecchie. Non ho il diabete. Ho fatto esami sangue specifici e curva glicemica. L'endocrinologa che mi segue per osteoporosi non vi ha dato peso, ma il mio medico…
- Buongiorno. Da un pò di tempo mi capitano episodi di ipoglicemia. Lavoro come cameriera, la nostra cena è intorno alle 19, circa 1-1,5 ora dopo arrivano questi episodi con tremore, sudore freddo, confusione. Dopo l'assunzione di zuccheri mi sento meglio. Da cosa può essere? E come potrei evitarli? Eventualmente…
- Per la diagnosi di insulinoma il test del digiuno è risolutivo o , se negativo, e consigliabile comunque fare una PET ? Grazie
- Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni (statura 155 e peso indicativamente 43 kg). Ho effettuato un prelievo per i tirocini universitari ed è risultata la glicemia a 65. Ora so che non è un valore nettamente basso rispetto alla norma, ma comunque mi preoccupa perché non sono un soggetto diabetico, e…
- Buongiorno, sono Natalia, ho 55 anni, ho episodi di ipoglicemia da 6 anni, non ho il diabete, ho fatto la curva glicemica, dopo 180 la glicemia scesa a 45...stranno che, avendo sintomi: tremori, debolezza, offuscamento dellla vista, con valori di glicemia ancora nella norma 80...che spesso mi fatto pensare,…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Ipoglicemia in persone senza diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.