ho 41 anni l'anno scorso il mio spermiogramma era totale nemaspermi mobili 22 mentre dopo la cura co

ho 41 anni l'anno scorso il mio spermiogramma era totale nemaspermi mobili 22 mentre dopo la cura con fertimev ora è' 40 . Motilità progressiva prima 2 ora 16 . Motilità lenta in loco da 20 a 24 e nemaspermi immobili (sia vivi che morti) 78 ora 60. Ho possibilità di concepire e prenderealtri farmaci?

3 risposte


Lo spermiogramma, anche se ce lo avesse riportato completo di tutti i dati, non è assolutamente sufficiente per dare un parere sulla fertilità di un soggetto. Fondamentale è abbinare i dati dello spermiogramma (ripetuto due volte in 90 giorni e soprattutto eseguito sec WHO 2010 come indicava il Collega Militello) alla visita specialistica andrologica, al dosaggio di alcuni ormoni e ad un eco doppler scrotale con misurazione del volume dei testicoli. Queste indagini di base, coordinate dal Suo andrologo di fiducia, posso darle una risposta affidabile. Il solo spermiogramma non basta.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Assolutamente si. Il dato è fondamentale lo spermiogramma è secondo linee guida WHO 2010 ?


gli integratori non servono a nulla. La differenza è del tutto dovuta alla variabilità del liquido seminale e del test. Stia attento all'età della partner. Se è coetanea o giu di li, si rivolga ad un medico esperto di fertilità o ci venga a trovare

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.