Ho 40 anni e negli ultimi 15 anni ho avuto diversi episodi di sospetta pancreatite. Dico sospetta pe

4 risposte
Ho 40 anni e negli ultimi 15 anni ho avuto diversi episodi di sospetta pancreatite. Dico sospetta perché solo in due casi ho eseguito successivamente esami del sangue che rivelavano lipasi a 300 e amilasi a 250, bilirubina totale 0,10. questi valori risultavano due settimane dopo la spiacevole infiammazione. Nella mia colecisti c’è sabbia biliare, potrebbe essere questo che scatena l’infimmaziine al pancreas? Ci sono esami per capire se il mio pancreas è ammalato?
Grazie
Dr. Roberto Verzaro
Chirurgo generale, Oncologo, Gastroenterologo
Milano
La calcolosi della colecisti e/o la semplice presenza di "sabbia" biliare" (precursore della calcolosi), possono dare episodi di pancreatiche anche lieve (cosiddetto "screzio pancreatico"). Nel suo caso è indicato l'intervento di colecistectomia (rimozione della colecisti) per via laparoscopica, per prevenire ulteriori episodi di pancreatiche acuta "subclinica".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maddalena Zippi
Gastroenterologo, Proctologo
Roma
Un aumento lieve degli enzimi pancreatici, costante, ed isolato (ossia non associato ad alterazioni della funzionalità epato-biliare, come la bilirubina..) deve far sospettare una patologia puramente pancreatica. Ha eseguito una colangio risonanza? Per parlare di pancreatite bisogna rispettare dei criteri diagnostici. Bisogna escludere patologie congenite ed altre malattie, senza nessun allarmismo. Il fango biliare spiega in parte il disturbo. Se non viene identificata la causa, questa continua infiammazione del parenchima pancreatico può divenire cronica. Le consiglio una visita da un gastroenterologo esperto di pancreas, ossia un pancreatologo.
Cordiali saluti
Dr. Salvatore Metrangolo
Gastroenterologo, Epatologo
Livorno
Se questi episodi sono frequenti eseguirei una Colangio RMN per uno studio piu' accurato dell'albero bilio-pancreatico
Buongiorno,
è possibile che lei abbia avuto degli episodi di pancreatite acuta data la sintomatologia e il rialzo di lipasi e amilasi valutati a due settimane di distanza (quindi verosimilmente precedentemente erano più elevati) ed è possibile che siano dovuti alla colecisti.
Le consiglierei una valutazione ambulatoriale per rivedere insieme la documentazione da lei in possesso (esami del sangue ed ecografia, per valutare come procedere con l'approfondimento degli esami (altri esami del sangue, ecografia addome superiore, TC) e fare il punto della situazione. In tal modo possiamo impostare un adeguato trattamento (come la necessità di eseguire una colecistectomia) e monitoraggio ambulatoriale.
Spero di esserle stata d'aiuto

Esperti

Albert Troci

Albert Troci

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Arrigo Barabino

Arrigo Barabino

Gastroenterologo, Pediatra

Genova

Marco Mendolaro

Marco Mendolaro

Gastroenterologo

Torino

Sara Di Carlo

Sara Di Carlo

Gastroenterologo

Roma

Roberto Tari

Roberto Tari

Gastroenterologo

Castello d'Agogna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 51 domande su Pancreatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.