Ho 35 anni sentivo da anni dolore al l'inguine e al l'anca sinistra ho fato RX e e uscito che ho la

2 risposte
Ho 35 anni sentivo da anni dolore al l'inguine e al l'anca sinistra ho fato RX e e uscito che ho la coxa valga sublussans vorrei sapere quale soluzione c'è per questo mio problema?
Attività fisica fuori carico, controllo del peso corporeo, infiltrazioni intrarticolari con acido ialuronico e verificare la progressione della patologia artrosica. Potrebbe essere utile effettuare una baropodometria per la possibilità di applicare un'ortesi plantare.

Il quadro Rxgrafico di coxa valga sublussans, spesso è l'epressione di un difetto più di antiversione che vero valgismo del collo femorale. Una diagnosi corretta potrà essere eseguita con una TAC, oppure, più semplicemente e con una minore esposizione a radiazioni, con una semplice Rx con le anche abdotte e intraruotate. Questa indagine potrà essere utile anche in prospettiva di un trattamento. Se il problema è soprattutto l'antiversione, in questa Rx le teste femorali appariranno ben affondate nell'acetabolo. Tale quadro clinico spesso si associa ad un'opposta extratorsione delle tibie (la cosiddetta triade di Judet): in tal caso i due difetti torsionali si compensano e non vanno modificati (sono le gambe della nota conduttrice Marcuzzi, per intendersi). Se invece il difetto è di eccesso di valgismo e/o di antiversione isolato è da valutarsi l'eventuale danno degenerativo articolare, perché, a 35 anni, si può proporre un'osteotomia correttiva preventiva.