Ho 33 anni. Soffro di dolori cronici da qualche anno. Ho un po' di scoliosi e problemini posturali e

11 risposte
Ho 33 anni. Soffro di dolori cronici da qualche anno. Ho un po' di scoliosi e problemini posturali e anni fa ho fatto sedute di terapia Tecar, infiltrazioni di antinfiammatori e ginnastica posturale. Attualmente faccio regolarmente pilates e yoga e un po' di pesi. Tuttavia da un po' di mesi ho un dolore localizzato nella zona scapolare/cervicale /spalla destra legata probabilmente ad una forte contrattura che va e viene ma non riesco a eliminare. Inoltre è associato a scricchiolio a seconda di quando muovo la testa o la le braccia, che però ho necessità a suscitare. Faccio anche sedute presso un osteopata. Il medico mi ha invece consigliato il nuoto.
Cosa potrebbe essere? Come potrei risolvere? Avrebbe senso della terapia di agopuntura?
Grazie
Buonasera, ha dolore solo quando muove la testa e le braccia? Ce l'ha in un momento particolare della giornata oppure in una posizione particolare? Ha subito traumi in passato oppure ha sofferto o soffre di una o più patologie? In base alle risposte si può ipotizzare una causa e pianificare un trattamento rivolto al ripristino dell'equilibrio tra le varie strutture. Buono che si sia rivolta ad un osteopata, se non ha trovato beneficio io mi rivolgerei ad un terapista esperto in trattamenti della fascia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buondì. Per darle una risposta occorrerebbe una valutazione in presenza perchè dalla descrizione che dà dei sintomi le strutture che potrebbero essere interessate sono differenti: cervicale, toracica, spalla, ecc... chi lo sa? Occorre una valutazione attraverso dei test specifici. Si rivolga ad un collega laureato in fisioterapia, lui saprà certo comprendere ed aiutarla a risolvere il suo problema.
Saluti
Il dolore scapolo-cervicale e alla spalla destra è verosimilmente correlato a tensioni muscolari e compensi posturali secondari alla scoliosi e a sovraccarichi funzionali. È indicato proseguire con attività come pilates e yoga, integrando un percorso fisioterapico mirato al riequilibrio muscolare e al miglioramento del controllo scapolare e cervicale. Il nuoto può essere utile se ben tollerato e svolto con tecnica corretta. L’agopuntura può rappresentare un valido supporto per la riduzione della contrattura e del dolore.
le consiglierei di provare con dei trattamenti connettivali.
Cordiali saluti
Massimo Ottonello
Buonasera, è necessaria una valutazione fisioterapica per comprendere quale sia la causa del problema, andare ad intervenire in maniera localizzata come con l'agopuntura o con l'osteopatia potrebbe dare un sollievo momentaneo, ma se non risolve la causa del problema esso può tornare. Le consiglio quindi di recarsi da un fisioterapista fidato che sicuramente può aiutarla. Buona guarigione
Dott. Francesco Bavelloni
Fisioterapista
San Lazzaro di Savena
Ciao! Capisco bene la tua situazione, quando il dolore dura da tempo e “va e viene” può diventare davvero frustrante, soprattutto se hai già provato diversi approcci.
Nel tuo caso, da quello che descrivi, è probabile che il dolore nella zona scapolare-cervicale-spalla non dipenda solo da una “contrattura” o da un problema posturale, ma da una ipersensibilità dei tessuti e del sistema nervoso legata al fatto che l’area è stata sollecitata e dolorante da tempo. In questi casi, i muscoli tendono a rimanere più “reattivi” e la percezione di rigidità o scricchiolii aumenta.
Il fatto che tu faccia pilates, yoga e un po’ di pesi è ottimo: il movimento regolare è una delle strategie più efficaci nel lungo periodo. Però serve un lavoro più mirato e progressivo per migliorare il controllo e la tolleranza dei carichi sulla zona cervicale e scapolare.
Ti consiglio una valutazione fisioterapica specifica per capire: come si comportano i muscoli scapolari e cervicali nei tuoi movimenti quotidiani, se ci sono rigidità articolari o schemi di movimento compensatori, e soprattutto, quanto il dolore stia influenzando il tuo modo di muoverti o di percepire la zona.
Da lì si può impostare un programma personalizzato di esercizi terapeutici (spesso più efficace e duraturo di terapie passive o sedute occasionali).
Per quanto riguarda l’agopuntura, non te la consiglio in quanto non ti porterebbe benefici in più (i fisioterapisti tra l'altro non la possono fare).
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Si affidi ad un fisioterapista osteopata di zona che le saprà consigliare come procedere
Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno,
il quadro che descrive sembra legato a una disfunzione muscolo-articolare del tratto cervico-dorsale e scapolare, probabilmente sostenuta da tensioni croniche e da compensi posturali nel tempo. Lo scricchiolio che avverte può essere il segno di un’alterata mobilità articolare o di un sovraccarico dei tessuti circostanti, più che di un danno strutturale vero e proprio.
In questi casi è importante un approccio integrato: una valutazione funzionale accurata per individuare le cause meccaniche del problema (postura, respirazione, equilibrio muscolare) e un trattamento manuale mirato, associato a esercizi specifici di stabilità scapolare e mobilità cervicale.
Le attività come Pilates, yoga o nuoto possono essere utili se ben dosate e personalizzate; l’agopuntura può rappresentare un supporto complementare per ridurre il dolore e la tensione muscolare, ma non sostituisce la correzione delle cause meccaniche.
Cordiali saluti,
Tiziano Morrocchi
Fisioterapista – Osteopata
La persistenza del dolore localizzato alla zona scapolare/cervicale/spalla destra, associata a scricchiolii e non risolta da osteopatia e trattamenti passivi, indica una probabile disfunzione meccanica complessa, spesso legata alla postura e al controllo motorio. La causa più probabile è una sindrome da dolore miofasciale cronico o un'instabilità della scapola (scapular dyskinesis) che sovraccarica il trapezio. La ginnastica posturale è la direzione giusta. Il nuoto è utile se eseguito con la tecnica corretta, focalizzandosi sul rilassamento. L'agopuntura può essere molto utile in questi casi di dolore cronico legato a contratture, poiché ha un buon effetto sulla neuromodulazione del dolore e sul rilascio muscolare. Potrebbe essere un'ottima integrazione al Pilates/Yoga e agli esercizi di rinforzo specifico per la muscolatura stabilizzatrice della scapola.
Salve, nelle problematiche scoliotiche è spesso presente una forte tensione del "triangolo" cervicale-spalla-dorso. Quello che si verifica è una forte e continua retrazione dei muscoli che si legano proprio a queste strutture come trapezio, elevatore della scapola o romboide. La problematica solitamente viene associata ad una poca elasticità di dorso che spesso è cifotico sbilanciando anche il capo in avanti. Continui le sedute col professionista ponendo maggiore attenzione non solo alla struttura dolente (contrattura) ma al dorso ridando mobilità ed elasticità a tale struttura.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono in questo sito.
Senza impegno economico.
Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.