Ho 33 anni. Non sento il desiderio di avere figli, ma e' brutto da dire in questo momento penso alla

4 risposte
Ho 33 anni. Non sento il desiderio di avere figli, ma e' brutto da dire in questo momento penso alla mia salute e se figli, per appunto non riesco ad averne non importa... Soffro di endometriosi da 15 anni circa, mai nessuno me lo aveva detto e cosi' non mi hanno mai prescritto cure.
Esistono delle terapie moderne per l'endometriosi che ad una maggiore efficacia rispetto al passato associano una bassa incidenza di effetti collaterali. Si rivolga al suo ginecologo e così probabilmente potrà preservare la sua fertilità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alessandro Nicotra
Ginecologo, Chirurgo generale
Napoli
Usa Visanne...1cp tutte le sere e vedrai che andrà meglio! Saluti
Dr. Salvatore Di Leo
Ginecologo, Ostetrica, Sessuologo
Troina
Con una endometriosi e con l'infiammazione cronica e il danno cronico che può portare al suo apparato, sono d'accordo con il collega, si deve rivolgere ad un esperto in endometriosi, che saprà valutare lo stadio e solo successivamente potrà prendere decisioni in merito. La fertilità decrementa già in natura fino ai 42-43 anni, per cui tenga cura del suo corpo in attesa che il suo istinto materno si faccia sentire.
Gentile signora, l'endometriosi può essere sospettata e diagnosticata in presenza dei sintomi di dolore mestruale tardivo e dispareunia (dolore nell'atto sessuale); la diagnosi si avvale dell'ecografia e del dosaggio del Ca 125 che aiuta nel porre diagnosi.
Mi pare strano che in 15 anni non sia stata fatta diagnosi, forse i suoi controlli sono stati saltuari....
In ogni caso, in base alla situazione ecografia e sintomatologia, può effettuare una cura specifica a base di dienogest, che riduce progressivamente le cisti e il dolore, blocca il ciclo mestruale, principale causa del loro incremento e può essere sospesa in caso di desiderio di maternità.
Oggi l'intervento è da riservare ai casi più complessi o che lo richiedono per ripristinar, se possibile, l'anatomia tubarica...

Esperti

Maria Cristina Bonacina

Maria Cristina Bonacina

Ginecologo

Domegliara

Monica Martone

Monica Martone

Ostetrica

Carpi

Barbara Caiulo

Barbara Caiulo

Ostetrica, Chinesiologo

Lecce

Luigi Congedo

Luigi Congedo

Ginecologo

Roma

Mattia Rumolo

Mattia Rumolo

Nutrizionista

San Lazzaro di Savena

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.