Ho 29 anni e non ho mai avuto l'acne, si è presentato con l'uso della mascherina e l'ho risolto con
Ho 29 anni e non ho mai avuto l'acne, si è presentato con l'uso della mascherina e l'ho risolto con il dermatologo con retinoidi topici. Dopo l'estate è tornata l'acne più forte e localizzata in zona mandibola, ho deciso di fare una visita ginecologica e ecografia transvaginale.. tutto assolutamente nella norma. Il medico di base mi ha prescritto esami ormonali (TSH, progesterone, testosterone ecc) che ho eseguito il 13esimo giorno del ciclo e sono risultati nella norma. La mia domanda è questo referto è sufficiente a escludere problemi ormonali o devo comunque recarmi da un endocrinologo? (Ciclo regolare, dolore assente o sopportabile, unico sintomo acne) Al momento sono in cura con un nuovo dermatologo ma vorrei evitare di rimandare il problema.. voglio risolverlo mi causa molta ansia. Grazie mille a tutti!
1 risposta
Buonasera, credo che una valutazione endocrinologica vada effettuata comunque, sia per valutare la completezza degli esami richiesti, la tempistica corretta (in che giorno del ciclo praticarli), e per interpretarne correttamente il risultato. Le consiglio di rivolgersi anche ad uno specialista di nutrizione clinica per valutare l'influenza che, nel suo caso, ciò che mangia ha sul suo problema.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
