Ho 28 anni e da circa una settimana ho un leggero fastidio-bruciore-prurito alla base del collo su c

8 risposte
Ho 28 anni e da circa una settimana ho un leggero fastidio-bruciore-prurito alla base del collo su cui mi sono fissato. No dolore o arrossamento (se non molto leggero e in certi casi). Niente di visibile sulla pelle. Ho un piccolo neo in quella zona ma è normalissimo e non è rosso. Ho fatto, per altri motivi, le analisi del sangue un mese fa e non ho niente di anomalo. La zona che mi dà più noia è quella in cui si strusciano i vestiti (spesso di pail), alla base dello sternocleidomastoideo.
E' una somatizzazione?
salve! prima di pensare ad una somatizzazione bisogna escludere le eventuali cause organiche. farei
un'ecografia del collo .bisogna anche prendere visione degli esami di laboratorio effettuati. cordiali saluti

Salve
Se una prima manifestazione localizzata ,credo sia correlata al tessuto; inoltre dagli esiti negativi degli esami ,si può pensare ad una somatizzazione ....per essere tranquilli farei esami ematochimici per vedere gli indici di infiamazziome .. si consigli con il medico di base .
Saluti
Le consiglio di fare una ecografia tiroidea ed esami del sangue che possano escludere una tiroidite.Indossare indumenti non sintetici ed idratare la pelle.......
Salve non entro in merito dell'aspetto medico che non è di mia competenza, ma le porto la mia esperienza sul campo e sui libri.
A volte "escluse le cause mediche" il prurito/formicolio è dato da una contrattura di alcuni muscoli che danno questo tipo di sensazione. Questo perchè si latera il microcircolo e la sensazione che proviamo noi è un prurito, formicolio, pelle c'oca....etc..ovviamente ripeto prima bisogna escludere la parte medica molto più rilevante.
Cordialmente.
Davide Savoia
Salve, se lei sta pensando ad una somatizzazione forse é già propenso a contattare uno psicologo, in quanto dmforse la su mente le sta già chiedendo aiuto con questo pensiero, quindi le consiglio di ascoltarla in qua to spesso noi non ascoltiamo quello che il nostro corpo vuole dirci.
Per il suo problema in particolare non saprei dirle se si tratti di somatizzazione o di qualche altro disturbi medico, pertanto le consiglio di indagare il problema con analisi e consultando degli specialisti che possano escludere qualunque causa medica. Le consiglio comunque anche un colloquio psicologico.
Buongiorno, prima escludiamo cause organiche. Dopodiché, si può procedere a contattare uno psicologo per la valutazione appropriata.
Saluti
Buongiorno,le consiglierei innanzitutto una visita dal suo medico di famiglia e/o un dermatologo per cercare la natura di questo fastidio. Se l’esito fosse negativo potrebbe trattarsi anche di un problema muscolo scheletrico quindi di conseguenza la rimanderei ad una visita osteopatica.
Saluti
Buonasera, parto sempre dal presupposto che prima dobbiamo accertarsi che non vi siano patologie organiche e poi intraprendere un percorso psicologico per risolvere il problema, che è comunque invalidante e per questo necessita di supporto.
Le consiglierei di concordare con il suo medico le analisi da fare.
Aggiungo solo che farei vedere il neo ad un dermatologo per essere ancora più tranquilli.
Cari saluti.
Dr. Livia Rafanelli