Ho 27 anni, mi è stato accertato, in sede paravertebrrale sinistra, un calcolo nel primo tratto dell

5 risposte
Ho 27 anni, mi è stato accertato, in sede paravertebrrale sinistra, un calcolo nel primo tratto dell'uretere omolaterale di morfologia oblunga con un diametro longitudinale massimo di 7 mmm. Desidero sapere se aspettare l'espulsione spontanea o intervenire chirurgicamente.
Dr. Federico Sergi
Urologo
Reggio Calabria
Gentle paziente, La dimensione del calcolo potrebbe suggerire di attendere, con opportuna terapia medica, per un'eventuale espulsione spontanea del calcolo. É necessario, però, sapere se é presente una dilatazione dell'uretere e valutarne l'eventuale grado, sapere se ha febbre, sapere da quanto tempo é lì il calcolo. Il suo Urologo, sicuramente, saprà consigliarla. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Giovanotto, un calcolo di quelle dimensioni ed in quella posizione ha realisticamente poche possibilità di progredire, ma se non vi sono coliche frequenti, febbre e l'ecografia /TAC non dimostra una particolare sofferenza renale si può anche attendere, ricorrendo alle comuni terapie utilizzate in queste situazioni (farmaci alfa-litici e cortisone). Se però ai successivi controlli dopo 20-30 giorni il calcolo non mostra significativi segni di progressione, non è il caso di prolungare l'attesa oltre. Tenga anche ben presenti i tempi d'attesa per un eventuale intervento presso una struttura pubblica.
 Luigi Moriconi
Internista, Nefrologo
Capannori
Bisognerebbe sapere se è presente dilatazione della pelvi renale oppure no, perchè se il calcolo non costituisce ostacolo importante possiamo attendere la discesa spontanea. Comunque, le misure per affrettare la discesa del calcolo sono: 1 - bere almeno 3 litri di acqua al giorno, 2 - prendere farmaci cosiddetti alfa bloccanti (in genere tamsulosina) e antiinfiammatori se c'è dolore. Controllo in ecografia frequente per vedere se compaiono segni di ostacolo importante (dilatazione). Se non c'è ostacolo si può attendere 3-4 settimane con le misure suddette, prima di pensare a manovre come la litotrissia o altra pratica chirurgica. Molto importante è, dopo la eliminazione del calcolo, esaminarlo e fare le indagini necessarie per capire se c'è predisposizione a calcolosi.
Dr. Patrizio Vicini
Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico
Roma
Caro lettore, le probabilità di espulsione spontanea sono basse , nel caso meglio effettuare una ureterolitotrissia con laser. Cordiali saluti.
Il calcolo potrebbe uscire, ma anche in diverso tempo. La terapia di prima scelta e' la litotrissia extracorporea (trattamento ambulatoriale e senza anestesia).

Esperti

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Emanuele Stramignoni

Emanuele Stramignoni

Nefrologo

Cambiano

Vincenzo Todini

Vincenzo Todini

Nefrologo

Torino

Marcello Neri

Marcello Neri

Nefrologo

Lucca

Elisabetta Manfroi

Elisabetta Manfroi

Nutrizionista, Dietologo, Biologo della riproduzione

Terni

Martina Telesca

Martina Telesca

Nutrizionista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 201 domande su Calcolosi Renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.