Ho 25 anni, un paio di settimane fa mi si sono addormentate braccia e gambe per pochi minuti..ho fat

2 risposte
Ho 25 anni, un paio di settimane fa mi si sono addormentate braccia e gambe per pochi minuti..ho fatto subito analisi del sangue, tac, risonanza magnetica al cervello e midollo..tutto negativo, pero test di babinski positivo,quali sono le conseguenze?
 Angelo Sivier
Neurologo
Abano Terme
La sindrome di Babinski-Nageotte è conseguenza di una lesione che colpisce metà bulbo, secondaria ad occlusione dell'arteria PICA di un lato (derivazione dell'arteria vertebrale). La sua localizzazione bulbare determina una sindrome alterna, con perdita di sensibilità e del movimento nella parte controlaterale alla lesione e paralisi degli ultimi nervi cranici ( IX-X-XI e XII) con disturbi cerebellari dalla parte omolaterale alla lesione. Dalla sua domanda non si capisce se la perdita di forza e di sensibilità alle braccia e alle gambe fosse bilaterale e se il segno di Babinski (estensione dorsale dell'alluce) fosse pure bilaterale. In questo caso riesce difficile porre una diagnosi, in particolare se tutti gli esami da lei eseguiti sono risultati negativi. Si potrebbe in questo caso pensare ad un TIA nel territorio vertebro-basilare e ricercare una eventuale fonte di emboli a livello cardiaco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Otello Poli
Neurologo, Medico legale, Terapista del dolore
Roma
...mi si sono addormentate le braccia e le gambe per pochi minuti...; se questi e solamente questi sono stati i suoi disturbi clinici e se l'esame RM Encefalo+Midollo Spinale è risultato nella norma mi riesce difficile pensare come potesse essere positivo il segno di Babinski (mono- o bi-laterale che sia). Il segno di Babinski è un riflesso di liberazione quando viene a mancare il controllo a livello encefalico o midollare (che di fatto inibisce il manifestarsi del segno suddetto) per una sofferenza o lesione ai medesimi livelli. Ritengo, pertanto, vi sia incongruenza tra dato clinico e dato strumentale. Andrebbe rivalutato sia clinicamente così come dovrebbero essere nuovamente visualizzate le immagini RM.

Esperti

Vittorio Silvani

Vittorio Silvani

Neurochirurgo

Varzi

Prenota ora
Nicola Zullo

Nicola Zullo

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Chirurgo

Cosenza

Prenota ora
Mattia Bruzzo

Mattia Bruzzo

Neurochirurgo

Genova

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.