Ho 25 anni e sono obesa. Non ho mai sofferto di obesità in vita mia, al massimo sovrappeso (perché

3 risposte
Ho 25 anni e sono obesa.
Non ho mai sofferto di obesità in vita mia, al massimo sovrappeso (perché non mangiavo bene) ma con una dieta ho raggiunto il mio peso forma (normopeso, 57/58kg)
Sono alta 1.57 e attualmente peso 83kg.
Nel 2018 ho messo su qualche kg e non riuscivo più a perderlo con la mia dieta base (fornita dalla mi dottoressa) quindi mi sono rivolta a una nutrizionista che mi ha fornito una dieta (circa 1400kcal) e settimana dopo settimana mi toglieva sempre più alimenti, a partire da eliminare completamente carboidrati fino a mangiare solo verdura per molti pasti a settimana. era diventata sbilanciata e insopportabile per me che studiavo e facevo un lavoro pesante. Quindi ho smesso e sono tornata al primo piano alimentare che mi è stato fornito da questo professionista. Questa dieta mi ha fatto perdere circa 7kg in 5/6 mesi ma tornando al primo piano ho rimesso su tutti i kg persi con gli interessi. Nonostante seguissi alla lettera il piano continuavo ad aumentare di peso e ho deciso di rivolgermi a un altro nutrizionista. Mi ha detto che la dieta era troppo ristrettiva e aveva causato un blocco metabolico, quindi mi ha fornito un nuovo piano più bilanciato. Nel primo mese ho perso 1,5kg e poi più nulla per molti mesi.
Mi ha fatto fare una reverse diet e nel giro di pochi mesi mi ha aumentato le calorie da 1400 a 1900. Anche qui ho preso vari kg. Diminuendo da 1900 a 1400 di botto non è cambiato nulla. Sono quindi tornata/rimasta a questo nuovo piano alimentare da allora e nel frattempo ho continuato a mettere su peso.
Ho chiesto un consiglio a un terzo professionista. Ha confermato che il piano alimentare è bilanciato e mi ha consigliato approfondimenti (tiroide e cortisolo sono nella norma).
Faccio attività fisica regolarmente, esco a camminare circa un’ora al giorno.
Non so più cosa fare, sono preoccupata per la mia salute e vorrei sapere se c’è qualcosa da fare.
Gentile paziente le consiglio di rivolgersi ad un MEDICO che le prescriva, prima della dieta, degli esami appropriati e che sia esperto di dieta chetogenica e vedrà che in breve tempo risolverà il suo problema. Buona serata

L'obesità e' una malattuia cronica e come tale va inquadrata e terapeutizzata anche farmacologicamente. Le diete ipocaloriche si sono rivelate nel tempo un vero e prorio fallimento, aggravano la situazione invece di risolverla. Un piano alimentare da solo non è soluzione sufficiente per risolvere il suo problema, non basta mangiare di meno e correre di più. Occorre definire le cause metaboliche i problemi del suo comportamento alimentare e su queste intervenire anche farmacologicamente. Oggi esiste per l'obesità un armamentario terapeutico moderno ed efficace che, se correttamente impiegatao, da ottimi risultati.
Prenota subito una visita online: Visita dietologica - 100 €
Credo che tu abbia un problema di resistenza insulina spiccato, che andrebbe ben documentato, con esami specifici. Alla luce di ciò..proporrei dieta discontinua con digiuno intermittente e forse si riesce a venire a capo di questo blocco.
Si rivolga di persona o on line, ad uno specialista che la possa aiutare!
buona fortuna di cuore!