Ho 25 anni e soffro da tempo di mal di schiena.si tratta di scosse e blocco della zona lombare. mi c

10 risposte
Ho 25 anni e soffro da tempo di mal di schiena.si tratta di scosse e blocco della zona lombare. mi capita di piegare la schiena anche per cose banali come allacciare le scarpe e quando cerco di rialzarmi a metà del gesto devo lasciarmi cadere per terra perché non riesco a raddrizzare la schiena. Cosa può essere?
Buongiorno, sicuramente la situazione va inquadrata meglio, proprio per questo nel suo caso sarebbe molto utile una valutazione osteopatica per capire di che tipo è' il suo problema; i suoi sintomi possono essere causati da vari problemi, un osteopata sarà in grado di capire di cosa si tratta e, se il problema non fosse di pertinenza osteopatica, le consigliera' lo specialista migliore per Lei. Le porgo i miei saluti, Michela Podestà D.O.

Buongiorno, Una delle possibili cause del mal di schiena cosiddetto posizionale (ossia durante i cambiamenti di posizione e dei moviemnti del busto) può essere l'instabilità vertebrale, ossia una laterazione del fisiologico movimento di una vertebra sull'altra causato da una incompetenza o del disco vertebrale o delle faccette articolari. tipicamente genera un mal di schiena (o lombalgia) che si accentua nettamente con i movimenti di flesso-estensione del busto. nel suo caso, la giovane età potrebbe deporre per una condizione congenita nota come spondilolisi, la quale può configurare il quadro di uno scivolamento vertebrale noto come spondilolistesi. in ogni caso le consiglierei l'esecuzione di una RMN e di RX lombosacrali statiche e dinamiche e con proiezione obliqua per lo studio degli istmi, e successivamente una visita specialistica con un chirurgo vertebrale. spero di essere stato utile Dr. A Landi
Buonasera, credo sia opportuno indagare meglio la situazione con delle immagini diagnostiche per avere un quadro più completo. Le consiglierei di effettuare una RMN della zona lombo-sacrale e di far vautare il caso ad un osteopata di fiducia. A mio avviso può essere una combinazione vincente per la risoluzione del suo problema. Cordiali saluti
Si affidi ad un buon Fisiatra (medico) per la diagnosi. Una volta avuta questa potrà concordare il trattamento migliore.
Salve. Esegua una radiografia del rachide lombare e poi si rivolga ad uno specialista ortopedico per una visita accurata che possa tranquillizzarla. L'ipotesi più probabile è una discopatia o una protrusione discale.
Ritengo che la signora vada inquadrata meglio da un punto di vista omotossicolgico. Per la mia esperienza i rimedi omeopatici integrati da terapie non convenzionali (digito etc ) rispondono bene nella fattispecie . Dr Salvatore Ilaria
Salve, spesso capita che blocchi lombari in movimenti banali possano essere dovuti ad una mancanza di controllo motorio dei muscoli che sostengono e stabilizzano la curva lombare tale da renderla instabile. Se così fosse, e solo una attenta valutazione potrebbe accertarlo, bisognerebbe lavorare su quei muscoli che risultano deficitari. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale
le cause del mal di schiena possono essere sia intrinseche che estrinseche, spesso concorrono un insieme di fattori. La ricerca va fatta su postura, problemi articolari, abitudini di vita ecc. La valutazione funzionale, basata su esame articolare, muscolare e posturale, più una attenta anamnesi, nonché il confronto con i dati clinici (RX, Risonanza...) è il punto di partenza per comprendere le cause ed agire in modo specifico con la scelta terapeutica più idonea (Idrokinesiterapia, rieducazione posturale, terapia manuale ecc.)
Gentile paziente un mal di schiena di questo tipo è sicuramente invalidante e di certo non può essere trascurato. Il mio consiglio per la sua condizione è ovviamene quello di farsi visitare più che da un fisioterapista da un osteopata che potrà riportare l'equilibrio alla sua colonna vertebrale e allentare le tensioni fasciali. Cordiali saluti. Dott. Silvio Ercoli
può trattarsi di semplice contrattura muscolare (restringimento vertebrale? vizio posturale?)
ma potrebbe esservi anche una protrusione/ernia discale. Le cause possono essere le più varie, per questo occorrono esami specifici (Rx o RMN del tratto lombare) ed una visita accurata. In ogni caso, sono problematiche che si possono trattare con successo grazie all'agopuntura, di cui mi occupo da oltre 30 anni. Mi faccia sapere, di queste patologie me ne capitano almeno 1 al giorno
Prenota subito una visita online: Prima visita omeopatica - 100 €