ho 25 anni e ho sempre avuto mestruazioni regolarissime ma molto abbondanti e dolorose, penso di sof

5 risposte
ho 25 anni e ho sempre avuto mestruazioni regolarissime ma molto abbondanti e dolorose, penso di soffrire di endometriosi, ho crampi diffusi al retto (solo durante il ciclo), dolore alla minzione e gonfiore addominale. Una semplice ecografia pelvica può diagnosticarla?
La ecografia T.V. è la indagine di I livello nella diagnostica della endometriosi Non è però una " semplice" ecografia. Se si esclude l'endometrioma ovarico che può essere riconosciuto anche da un ecografista non particolarmente esperto, per il resto occorrono un ecografista esperto ed ecografi di nuova generazione ad alta risoluzione, 3D o 4D ai quali però alcune formazioni potrebbero comunque sfuggire specie nel fornice posteriore e retrocervicali. Maggiore è la dimensione del nodulo e maggiori sono le possibilità di una corretta diagnosi . In casi di dubbi vi sono i sussidi diagnostici di II Livello.

In realtà la diagnosi di endometriosi non è ecografica. La ecografia pelvica transvaginale può "sospettare" una endometriosi ovarica solo se si manifesta la presenza di una o più cisti a contenuto ematico, che tuttavia non si distinguono sempre bene da un semplice corpo luteo (il quale tuttavia, essendo una ghiandola endocrina, è circondato da una vascolarizzazione spesso intensa, a "cestino"-basket). L'endometriosi pelvica non è neanche diagnosticabile correttamente con marcatori tumorali (che sono utili nel follow up delle donne operate). Parrà strano, ma una endometriosi come quella da lei lamentata può essere a volte "diagnosticata" con la visita ginecologica, direi piuttosto fortemente sospettata e la sintomatologia, che spesso non è un semplice dolore mestruale, ma piuttosto un dolore che incrementa soprattutto dal 2° giorno mestruale. La laparoscopia è il gold standard della diagnosi di endometriosi pelvica, e la risonanza magnetica nucleare precisa la sede e la estensione.
Salve, quando si parla di endometriosi è sempre bene rivolgersi a centri specializzati; per una diagnosi accurata potrebbe essere necessaria un'ecografia di II livello 2D\3D.
Per qualsiasi altra informazione resto a sua disposizione.
Gentile signora L esame Ecografico endovaginale per diagnosi di Endometriosi deve essere effettuato con L ausilio di ecocolordoppler per verificare presenza di “ foci di Endometriosi profonda “ principale causa di dismenorrea e tenesmo rettale fino al dolore .
Successivamente sarà utile studiare il retto e la vescica con adeguate tecniche
La saluto
La diagnosi di endometriosi è difficile con l'ecografia pelvica se non quando ci sono delle cisti con caratteri particolari. L'ecografia transvaginale è sicuramente più precisa ed indicativa, mentre la Risonanza Magnetica con le opportune sequenze è l'esame più indicato nei casi dubbi, non confermati dall'ecografia transvaginale