Ho 24 anni ed ho da poco rifatto gli occhiali, dopo parecchi anni. Rispetto alla prima volta, questi

6 risposte
Ho 24 anni ed ho da poco rifatto gli occhiali, dopo parecchi anni. Rispetto alla prima volta, questi mi creano veramente difficoltà. Vedo bene da lontano e da ferma, ma ad ogni movimento una confusione assurda, e nel raggio di un metro non vedo affatto bene. L'oculista mi ha fatto fare anche una prova di mezz'ora con lenti dalla stessa gradazione, ma non avevo questi problemi. Il problema sono le lenti sbagliate dall'ottico oppure la gradazione troppo alta della prescrizione? Non riesco a fare niente con questi occhiali messi.
Gentile paziente,
Probabilmente i suoi occhiali sono sensibilmente diversi da quelli che portava precedentemente.
Tuttavia è impossibile stabilire se si tratti di una prescrizione non corretta, di una realizzazione non conforme alla prescrizione oppure, ancora, della necessità di abituarsi alla nuova situazione. Quello che le posso consigliare è di parlarne con il suo oculista che, certamente, sarà disponibile ad una ulteriore verifica.

Penso che sia opportuno sottoporsi a nuova visita.il suo oculista sarà certamente disponibile
Non è specificato che tipo di occhiali siano (da miope, astigmatico, ipermetrope, difetti combinati ?). Consiglierei comunque un esame in paralisi accomodativa per verificare l'esatto valore del suo difetto refrattivo.
Buongiorno ritengo che la cosa migliore sia recarsi prima dall’ottico e verificare la correttezza gradazione e poi la centratura delle lenti quindi se tutto risulta ben fatto torni dal suo oculista per riverificare la misurazione da lui effettuata , vedrà che risolverà il problema , saluti dottor molinari
E' molto probabile che la muova correzione sia piuttosto diversa da quella precedente. Innanzi tutto mi recherei da un altro ottico per verificare la centratura delle sue lenti attuali e di quelle precedenti, se sono ancora a disposizione. Da valutare se la centratura attuale è corretta ed in questo caso se c'è una differenza importante rispetto a quella delle sue precedenti lenti (a volte anche una centratura corretta dà fastidio se è molto diversa dalla precedente a cui comunque ci si è abituati). Se è tutto in regola, sarà il caso di ritornare dal suo oculista che prenderà in considerazione la possibilità di prescriverle una correzione delle lenti con minor differenza rispetto alle sue "vecchie". Cordiali saluti. Dott. Mario Fossataro
Ritengo che l'approccio del collega che le ha messo le "lenti prova" per mezz'ora, probabilmente per verificare la "giustezza" della prescrizione da lui trovata, sia state estremamente professionale. Se invece gli occhiali le danno tutti questi problemi , sono, sicuramente, da controllare e nelle diottrie e nella centratura e non anche il tipo di lente utilizzata. Infatti, lei, lamenta di non poter girare minimamente l'occhio in quanto l'immagine sfuoca, Questo fa pensare che ci sia un errore nella centratura della lente oltre al tipo di lente utilizzata, entrambi i fattori sono in grado di creare delle aberrazioni anomale.