Ho 23 anni e ho effettuato un test da carico con 75g di glucosio questi sono i valori ottenuti:digiu

2 risposte
Ho 23 anni e ho effettuato un test da carico con 75g di glucosio questi sono i valori ottenuti:digiuno: glicemia 100 mg/dL Insulina: 2.7 uU/mLdopo 60': glicemia 57 mg/dL Insulina: 8.7 uU/mLdopo 120': glicemia 57 mg/dL Insulina 4.5 uU/mLCosa indicano?Grazie a chi risponderà.
Gent. Sign. l' elemento anomalo è che la caduta glicemica avviene molto rapidamente, dando per scontato che la curva sia esatta anche nei tempi di prelievo. Ciò fa pensare che la liberazione di insulina, per quanto di entità normale, sia invece troppo rapida e massiva. Questo fenomeno lo si ritrova in alcuni soggetti che possono avere una "predisposizione diabetica". L'errore non è la carenza dell'insulina, ma un "tempismo" di rilascio alterato. L'insulina è liberata tutta insieme ed immediatamente. Il glucosio cala improvvisamente e si possono avere anche crisi ipoglicemiche clinicamente rilevanti. Può accadere più facilmente se la colazione è abbondante e ricca di carboidrati ad assorbimento rapido; la liberazione di insulina è ancor più veloce e la crisi ipoglicemica è consistente. Per confermare questo sospetto bisogna avere altri dati a disposizione. Ad es.:Vi è familiarità diabetica? ci sono questi "cali di zucchero"? se si, avviene anche dopo pasti complessi ed abbondanti?

Salve, sono d'accordo con quanto scritto dal collega ed evidenzierei anche la glicemia alterata a digiuno, pari a 100 mg/dl, valore che lascia supporre una certa "resistenza insulinica". Sarebbe interessante conoscere il suo peso, poiché tali condizioni ad una così giovane età si rilevano principalmente in soggetti in sovrappeso o obesi. Cordiali saluti