Ho 21 anni e da 8 mesi soffro di orticaria cronica idiopatica, sono stata in cura dal dermatologo ch

5 risposte
Ho 21 anni e da 8 mesi soffro di orticaria cronica idiopatica, sono stata in cura dal dermatologo che mi ha prescritto cortisone e antistaminico ma non ho risolto niente anzi ho il fegato rovinato. Ora vorrei sentire il parere di un allergologo.Cosa mi consigliate? Abito a BolognaGrazie.
L'orticaria cronica idiopatica (CIU) e' un problema comunemente gestito sia dai dermatologi che dagli allergologi. L'importante e' la storia clinica e l'esame generale del paziente, unitamente al test del siero autologo e ad alcuni esami di tipo immunologico. Buon controllo del problema si ottiene, se la diagnosi di CIU è confermata, con la terapia a base di ciclosporina. Tenga un diario clinico dei sintomi, la quantita', durata, e estensione dei pomfi, la presenza di angioedemi, o di altri sintomi (febbre, artralgie ad es.). I dermatologi con esperienza ospedaliera conoscono bene il problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Molto curiosa la definizione del Dott. Gaetanino Molino che definisce il dermatologo un medico "esternista"', di cui ovviamente non sono d'accordo. L'orticaria cronica idiopatica è una patologia che viene diagnosticata e gestita dal dermatologo. Esiste un farmaco biologico che ha avuto da poco anche l'indicazione per la cura dell'orticaria cronica idiopatica, quindi consiglio alla paziente di rivolgersi ad un reparto di dermatologia ospedaliero dove potrà essere presa in cura.
Dall'allergologo doveva andarci subito. L'orticaria è una nalattia sistemica che si rstrinseca sulla cute. L'allergologo è un mefico internista, il dernstlogo per definizione è un nedivo esternista (si basa su quello che vede). Sua Bologna che a Firenze dove io opero come allergologo vi sono ottimi allergologi.
Oggi sono disponibili trattamenti innovativi per l'orticaria cronica spontanea
Mi spiace che lei si trovi in questa condizione e, ancora di più, che abiti a Bologna quindi un po' distante dal mio studio. Da qualche tempo abbiamo a disposizione una nuova terapia biologica, che risulta molto efficace in oltre il 75% dei pazienti con orticaria non responsive ai comuni antistaminici. Se dovesse passare da Torino non esiti a contattarmi.
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Roberta Dominijanni

Roberta Dominijanni

Pediatra, Gastroenterologo

Locri

Antonio Furci

Antonio Furci

Dermatologo, Medico estetico

Polistena

Sabrina Acierno

Sabrina Acierno

Pediatra

Saviano

Gabriele Di Lorenzo

Gabriele Di Lorenzo

Allergologo, Internista

Castelvetrano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su Orticaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.