Ho 16 anni e parlo molto lentamente. Frequento un liceo linguistico e credo che questo mio modo di p

7 risposte
Ho 16 anni e parlo molto lentamente. Frequento un liceo linguistico e credo che questo mio modo di parlare sia iniziato perché, avendo paura di leggere a scuola soprattutto nelle lingue straniere, leggevo più lentamente per non "impappinarmi" e fare brutta figura davanti ai miei compagni. Adesso però ormai è diventato il mio modo di parlare e questo mi crea molto disagio.
C'è qualcosa che potrei fare per parlare più velocemente?
Salve, non credo che sia uno stile comunicativo che lei ha utilizzato coscientemente, la invito a effettuare una valutazione logopedica per individuare la reale causa e scoprire insieme le modalità di recupero di uno stile comunicativo efficace ! Cordialmente Daniela Barberini

Salve, si sono presenti esercizi per aumentare la velocità di lettura come ad esempio il taschistoscopio.
Valuti di effettuare una valutazione logopedica per essere accompagnata in questo obiettivo.
Logopedista Sara Spizzichino
Salve, di sicuro il trattamento potrebbe comprendere esercizi che mirano a correggere la fluenza, chiaramente inquadrando prima il caso con una valutazione logopedica, sarà possibile individuare bene il punto di partenza e definire gli obiettivi
Salve!
Consiglio una valutazione logopedica che possa identificare l’origine del problema.
Sicuramente la lettura è velocizzabile, ad esempio attraverso il tachistoscopio
Ciao, parli molto lentamente solo nelle lingue o anche in italiano? Leggere piano e parlare piano sono due cose diverse, che vanno trattate in maniera differente. Prova a fare una valutazione con un logopedista, sicuramente troverà la strada giusta per aiutarti!
In che cosa esattamente ti crea disagio? A prescindere, ti consiglio di rivolgerti ad un logopedista in modo tale da fare una valutazione e aiutarti al meglio!
Ciao, più precisamente che cosa ti crea disagio? Comunque ti consiglio di affidarti ad un logopedista per effettuare una valutazione adeguata così che possa aiutarti al meglio. A grandi linee, dipende se questa lentezza la riscontri solo nella lettura o anche durante l'eloquio spontaneo, perchè cambia tantissimo! Cordiali saluti