Grossa Ernia Cervicale con compressione, Peristesie in tutto il corpo.

6 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di vent'anni e a seguito di perdita di sensibilità (costanti) in Arti superiori (nervo ulnare), arti inferiori (compresi i piedi),addome e parte della schiena , con la risonanza (encefalo-cervicale) mi è stata diagnositcata (cito da referto) "una grossa ernia cervicale c5-c6 espulsa con netta compressione sull'asse meningeo midollare nel cui si rilevano aree di segnale iperintensa nelle sequenze a TR lungo riferibile a mielopatia compressiva".."minima impronta discale tra c4-c5,c6-c7"
E' una situazione che può peggiorare? Magari rovinandomi il midollo dato che la compressione è molto accentuata? Devo interrompere quasiasi atto sportivo (pratico BodyBuilding ma leggero)? E Dopo un ipotetico intervento potrò tornare a fare sport senza problemi? Grazie :)
gentile paziente,
ritengo opportuno che lei effettui una visita nerochirurgica in tempi brevi per poter valutare affettivamene la presenza di deficit neurologici riconducibii all'ernia cervicale descritta. il reperto RMN depone per un quadro di compressione con sofferenza midollare ma non sempre le alterazioni del midollo evidenziabili in risonanza rispecchiano un effettivo danno sul midollo stesso. in ogni caso vista la giovane età ritengo una valutazione indispensabile. in merito ad un eventuale intervento la prognosi è ottima e si torna tranquillamente a fare sport una volta guariti. al momento il body building è da sospendere.

rimango a disposizione

Se fosse vero cio' che c'è scritto sulla sua risonanza dovrebbe operarsi al più presto ... mediamente dopo 40-60 giorni potrebbe riprendere l'attività sportiva che adesso va sospesa ...
Cordialmente
Buongiorno, dal referto da Lei citato si evince la presenza di una grossa ernia cervicale C5-C6 espulsa con compressione del midollo spinale che presenta già un'alterazione di segnale al suo interno (ovvero è sofferente). A differenza delle ernie cervicali laterali che provocano disturbi al braccio di tipo dolorifico (cervico-brachialgia), quelle centrali che comprimono significativamente il midollo spinale è decisamente opportuno rimuoverle con un intervento chirurgico. Dopo l'intervento che, nella stragrande maggioranza dei casi, non presenta particolari difficoltà potrà tornare alla sua attività sportiva senza problemi dopo una convalescenza di circa 30-40 giorni.
Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Buona serata
Buongiorno, purtroppo credo che si debba operare, in quanto il segnale di iperintensità della corda midollare nelle sequenze in T2 è già espressione di sofferenza o possibile danno (causato dalla compressione esercitata dall'ernia) ovvero il midollo già adesso si sta "rovinando". L'intervento in microchirurgia è comunque routinario ed il recupero è spesso immediato. Generalmente esercizi in palestra dove si tirano pesi dietro la cervicale tipo la lat machine (per i dorsali) sono altamente sconsigliati per chi ha pregresse patologie cervicali. Per cui (dopo l'operazione) la palestra sì ma evitando alcuni esercizi.
Gentile ragazzo,
pur con i limiti della consulenza on-line, ritengo innanzi tutto che debba evitare qualsiasi attività sportiva e soprattutto terapie fisiche e manipolative in sede cervicale. La sintomatologia che Lei descrive ad interessare sia gli arti superiori che inferiori fa sospettare una sofferenza sia delle radici nervose che del midollo. Stando così le cose, l'ipotesi terapeutica è verosimilmente chirurgica, ma la conferma può essere data solo a seguito della visita diretta specialistica.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti
Dr. Giovanni Migliaccio
Buongiorno, se la risonanza magnetica documenta una compressione midollare e segni di sofferenza del midollo spinale, soprattutto in pazienti giovani, ci può sicuramente essere una indicazione ad un intervento al fine di evitare un danno neurologico peggiore.
Rimango a disposizione.