Grazie, sono affetto da ipertrofia prostatica benigna, ho preso teraprost per 8 anni, ora l'urologo

2 risposte
Grazie, sono affetto da ipertrofia prostatica benigna, ho preso teraprost per 8 anni, ora l'urologo mi ha proposto l'intervento TURP. Chiedo, dopo l'intervento si perdono o no le funzioni spermatiche? L'intervento preserva i canali spermatici? L'intervento fa perdere capacita' sessuali? Essendo io di 56 anni, desidererei mantenere una certa funzionalita' per l'aspetto sessuale avendo io una compagna giovane.
Grazie mille e saluti
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Possibiie che perda l'ejaculazione in tutto o in parte... dipende dalla entità della resezione riduttivo/disostruttiva. Poi la funzione genitale dipende dalle sue condizioni complessive e dell'area pelvico-prostatica. Dovrebbe prima svolgere i dovuti esami di merito genitali e generali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. La terapia in atto (teraprost), non è l’opzione terapeutica massimale attualmente disponibile (è un farmaco piuttosto datato), essendo stati introdotti nella terapia farmacologica diversi altri principi attivi (più efficaci): Alfuzosina (varii dosaggi, il più tollerabile dal punto di vista ejaculatorio), tamsulosina (il miglior compromesso tra efficacia a livello Minzionale e probabilità di Ejaculazione retrograda/EjR) e la silodosina (il più potente della classe degli alfalitici a livello recettoriale, ma anche con lo maggior probabilità di EjR). Questo per citare solo le molecole disponibili nella stessa classe del teraprost. Per il suo caso, in via teorica ed in base ai soli (pochi) dati da lei elencati, valuterei l’indicazione a terapia con Tadalafil 5mg die in cronico. Ci sono poi farmaci di II linea (poiché sono più spesso proni a dare effetti collaterali indesiderati in particolare nel paziente giovane) che però sono gli unici che impattano sul decorso della malattia rallentandone la progressione e posticipando il ricorso alla chirurgia: finasteride e dutasteride. Fatta tale (doverosa) premessa, se l’indicazione ad intervento chirurgico risultasse incontrovertibile, la TURP bipolare (Gyrus/plasmacinetica soprattutto) è il gold standard per prostate <80cc; se l’esecuzione della procedura non presenta complicazioni, l’evenienza di disfunzione erettile ed altre problematiche di natura puramente erettile non sono contemplate (come neppure di continenza/perdite urinarie); la preservazione dei dotti seminali non è possibile nella variante standard dell’intervento mentre vengono presentate (dai vari operatori) tecniche endoscopiche ejaculation-sparing/EjS, della cui (REALE) % di successo (cosa si intende per preservazione dell’ejaculazione: quantità e consistenza e percezione orgasmica della funzione stessa invariate rispetto al pre-OP, praticamente impossibile), non esistono dati consolidati. In casi ben selezionati (ostruzione cervico-prostatica prevalentemente dovuta a una rigidità e sclerosi/inclinazione anatomica del collo vescicale, con scarsa/nulla componente prostatica di ingombro sterico), la TUIP può essere una variante consolidata di risparmio della Ejaculazione. In casi ancora più selezionati, la Vaporizzazione ad elevate temperature ad ago trans-uretrale (Rezum), è una (recente/innovativa, ma anche con meno studi clinici e pratica clinica alle spalle rispetto a procedure consolidate come TURP, Holep, etc) tecnica che sembra promettente in tal senso. Per prostate >80cc, l’unica variante a mio avviso con reali possibilità di EjS è l’adenomectomia sec. Millin urethral-sparing, laparo o Robot-assisted. Mi scusi per la lungaggine, resto a disposizione, cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.