Grazie a tutti per i pareri forniti. Non saprei se il granuloma è presente da tanto tempo. È la pri

6 risposte
Grazie a tutti per i pareri forniti.
Non saprei se il granuloma è presente da tanto tempo. È la prima volta che mi viene evidenziato, nonostante non sia la prima volta che faccio lastre o panoramiche.
C'è anche da dire che ho dovuto, per vari motivi, cambiare più volte dentisti, da cui comunque vado solitamente per controllo e igiene (semestrale).
In aggiunta a questa, un amico dentista mi consigliava invece di non fare niente, fintanto che non ho sintomatologie di alcun tipo: la corona da quanto ho capito potrebbe rivelarsi essere una soluzione comunque temporanea, e potrebbe avere più senso, qualora il quadro clinico cambiasse, di fare direttamente un impianto. Risparmiando così tempo, soldi e fastidi.
Di contro, mi sembra di capire che il preventivo propostomi non è sicuramente dei più economici.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
se il dente è asintomatico ed è sotto controllo da anni non capisco perchè toglierlo e fare un impianto .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , il granuloma è presente , l'infezione pure , chiaro che se non vuole che i batteri si diffondano per il suo corpo , la cura del granuloma è necessaria poi di conseguenza verranno le altre proposte , come prima cosa curerei il granuloma.

Distitni saluti
Vaja Dr Fabio
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Tanta confusione, vermente! Un dente che ha il granuloma ha una infezione che può portare a guai sia locali che della salute in generale: va risolto con un trattamento endodontico o ritrattamento. Oppure con la estrazione se con tale trattamento non si riesce a risolvere.. Le corone vanno fatte nel 100% dei denti devitalizzati, pena la perdita dei medesimi. Ma assolutamente non può essere fatta su un dente che ha una infezione: è come costruire una casa sulla frana. Quindi prima ritrattamento obbligatorio (guai a tenersi una infezione in bocca, si rischiano anche problemi di salute generale seri) e poi corona. Il suo amico non è un dentista, ma un odontoteclico, deve specificare meglio..
Dr. Federico Meynardi
Dentista, Posturologo
Mondovì
MAI FARSI TOGLIERE DENTI...a meno che muovano.
Buongiorno, dalle Sue righe non ho chiara la situazione ma, se ha un granuloma apicale il consiglio è sicuramente di curarlo. Non è detto che serva una corona: potrebbe essere sufficiente un restauro diretto (otturazione) o eventualmente un intarsio. Così si sarebbe molto meno invasivi ed il costo si limiterebbe parecchio. Il consiglio di tenere così il problema ed attendere l'estrazione non mi piace. Perchè togliere un dente salvabile per mettere un impianto? Anche l'impianto non è eterno. Sempre meglio salvare un dente e posticipare di anni la soluzione più aggressiva. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito., Saluti.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Assurdo dare questi consigli! Finché c’è la possibilità di curarli i denti non vanno estratti! Soprattutto dire che l’impianto è la soluzione definitiva! Le svelo un segreto: gli impianti non durano tutta la vita ma possono ammalarsi esattamente come si ammalano i nostri denti. Se io fossi suo amico le consiglierei di valutare tutte le possibilità per salvare il proprio dente e di pensare all’impianto quando non avrà alternative. Glielo dice un dentista che comunque mette circa 100/150 impianti l’anno in sostituzione a denti estratti da colleghi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.