Gentislissimi dottori, Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, venerdì 31 ottobre ho eseguito la

1 risposte
Gentislissimi dottori,

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, venerdì 31 ottobre ho eseguito la seconda infiltrazione ecoguidata
all'anca sinistra, ieri sera, mi sono accorta che mi è fuoriuscito uno sfogo sia al braccio che al polpaccio sinistro, desideravo sapere gentilmente se potrebbe essere stata questa iniezione effettuata venerdì? E poi dopo la seconda ho ancora male, cosa posso fare?

Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Debora
Dr. Lorenzo Signorini
Nutrizionista, Nefrologo, Medico di medicina generale
Verona
Gentile Debora, buongiorno.
È possibile che lo sfogo cutaneo che descrive (al braccio e al polpaccio) sia una reazione cutanea aspecifica o allergica a uno dei componenti utilizzati nell’infiltrazione, anche se la comparsa a distanza di qualche giorno è poco frequente. In alternativa, potrebbe trattarsi di una reazione non correlata (ad esempio irritativa o di altra origine).
Il dolore residuo all’anca dopo la seconda infiltrazione può essere normale nei primi giorni, perché l’effetto del farmaco non è immediato e può esserci una lieve infiammazione reattiva post-procedura.
Ti consiglio di:
1) Monitorare lo sfogo (se aumenta, prude o si estende, segnalarlo al medico o al centro dove hai fatto l’infiltrazione);
2) Applicare ghiaccio sull’anca per 10–15 minuti alcune volte al giorno, evitando impacchi diretti sulla pelle;
3) Contattare il medico curante o lo specialista se il dolore non migliora nei prossimi giorni o se compaiono sintomi generali (febbre, gonfiore marcato, arrossamento nell'area di infiltrazione, dolore accentuato).

Nella maggior parte dei casi si tratta di effetti transitori e gestibili, ma è sempre meglio valutare di persona per escludere una reazione locale o allergica.
Ti auguro una pronta risoluzione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.