Gentilmente vorrei sapere se una lesione pseudonodulare di 11 mm , riscontrata con una TAC cuore , a

2 risposte
Gentilmente vorrei sapere se una lesione pseudonodulare di 11 mm , riscontrata con una TAC cuore , a distanza di 8 mesi , RX torace può individuare il problema riscontrato o è completamente inutile? Grazie di cuore !
Gentile paziente, la radiografia del torace ha una risoluzione insufficiente per valutare noduli polmonari pericentimetrici, pertanto è indicato eseguire una TC del torace per valutare il comportamento nel tempo del suddetto nodulo. Dato che sono passati diversi mesi, sarebbe il caso di eseguirla senza attendere oltre e visionarla in modo da avere un'idea chiara anche mediante confronto con la precedente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Renato Ariano
Allergologo, Pneumologo
Bordighera
L'esecuzione di una radiografia (RX) del torace per monitorare una lesione pseudonodulare di 11 mm è considerata insufficiente e tecnicamente inadeguata rispetto alla TAC. La TAC del torace è l'esame di riferimento (gold standard) per il follow-up dei noduli polmonari, poiché offre immagini tridimensionali ad alta definizione e può rilevare lesioni anche di solo 1 mm.
Necessità di confronto: Per capire se la lesione è cambiata in 8 mesi, è necessario confrontare immagini ottenute con la stessa metodica (TAC con TAC).

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.