Gentilissimi, vorrei chiedere un parere. Ho 28 anni e già dall'anno scorso soffrivo di reflusso. So

2 risposte
Gentilissimi, vorrei chiedere un parere.
Ho 28 anni e già dall'anno scorso soffrivo di reflusso. Sono andata dal mio medico di famiglia, mi ha prescritto il Lucen da prendere tutti i giorni, per un mese. Inoltre, mi ha prescritto una gastroscopia. Purtroppo il giorno della gastroscopia, il dottore pur con l'anestesia, non è riuscito ad effettuare l'esame, in quanto mi muovevo troppo. Però mi ha chiaramente detto che è riuscito ad intravedere una gastrite. Dopodiché, ho dovuto cambiare medico di famiglia, ma ho comunque continuato la terapia con Lucen. Adesso, da mesi prendo Nexium, la mattina e mi trovo molto bene. Ho provato ad interrompere la "cura", il problema è che se non lo prendo ogni giorno, ricomincia il reflusso. Non solo, adesso anche dolori allo stomaco e dietro alla schiena. Ne ho parlato con il mio nuovo medico di famiglia e mi ha solamente consigliato di lasciare il Nexium, prendere Riopan al bisogno e di fare una visita dal gastroenterologo. Ho provato a prendere il Nexium un giorno sì e un giorno no, per diminuire, ma purtroppo mi ritrovo a fine giornata con forti dolori. Cosa consigliate? Ci sono altri esami che dovrei fare?
Grazie
Cordialmente
Buongiorno,
Piuttosto che prenderlo un giorno sì ed uno no, sarebbe consigliabile lo scalaggio del dosaggio per almeno un mese e quindi correggere l'alimentazione, cioè bere almeno 1,5-2 litri di acqua, mangiare con regolarità evitando lunghi digiuni e soprattutto evitare di abbuffarsi. Ovviamente consiglio una valutazione specialistica per inquadrare meglio la problematica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Premesso che qui é vietato dare consigli terapeutici , e che Lucen e Nexium sono la stessa cosa…. Posso solo dirLe che occorre potenziare e integrare la terapia, sotto la guida di un buon gastroenterologo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.