Gentilissimi specialisti su sangue dal naso (epistassi), il 17 Maggio 2019 ho fatto una cauterizzazi

2 risposte
Gentilissimi specialisti su sangue dal naso (epistassi), il 17 Maggio 2019 ho fatto una cauterizzazione chimica per varici in fossa nasale destra anteriore, dopo scarsi benefici di terapia medica con Emofix e Tegens per un mese.
Dopo 15 giorni dalla cauterizzazione ho avuto un episodio di sanguinamento di media intensità. Lo specialista che ha fatto la cauterizzazione, dopo avermi visitato, mi dice che è dovuto a croste e il tutto procede bene . In seguito ho avuto altri 4 episodi di sanguinamento sempre di media intensità. Chiedo solo se dopo un mese dalla cauterizzazione , secondo le vostre esperienze professionali, tutto questo rientra nella normalità.
Ho 62 anni, non sono iperteso e non prendo farmaci per la coagulazione del sangue.
Grazie
Buongiorno, è difficile darle una risposta senza aver modo di valutarla. Il trattamento di cauterizzazione può comunque essere ripetuto in quei casi in cui non si ottenga un controllo adeguato dell'epistassi, in genere 2 mesi è il tempo opportuno per valutare l'esito del primo intervento ed eventualmente ripetere la procedura.

Buongiorno, farei una nuova visita otorino con una fibroscopia nasale per escludere altre cause di sanguinamento nasale, anche un emocromo con formula per valutare le piastrine e l’emoglobina. Se il problema sono solo le cristosita’ nasali, può utilizzare pomate a base di acido ialuronico o unguenti nasali per favorire una riepitelizzazione rapida della mucosa.
Cordiali saluti
E. Moriconi