Gentilissimi, sono un ragazzo di 27 anni e da alcuni giorni convivo con un fastidio cui non so davv

2 risposte
Gentilissimi,
sono un ragazzo di 27 anni e da alcuni giorni convivo con un fastidio cui non so davvero porre rimedio.
Venerdì sera, masturbandomi, noto una improvvisa difficoltà a raggiungere l'erezione e una sensazione di intorpidimento dei genitali.
Un qualcosa di assolutamente nuovo e mai provato prima.
Il giorno successivo la sensazione non cambia e a quello si associa un leggero bruciore della zona (non lo definire dolore ma più una sorta di fastidio), sia durante la giornata che in seguito ad eiaculazione e uno stato simil febbrile caratterizzato da mal di testa, dolori articolari.
Telefonicamente il mio medico mi suggerisce di non preoccuparmi, ipotizzando una possibile infezione delle vie urinarie da rintracciare tramite esame delle urine/urinocoltura che farò domani.
Mi reco presso un urologo che, attraverso una veloce visita (con ecografia e palpazione testicolare), mi dice di non aver rilevato nulla e che potrebbe trattarsi una banale infiammazione.
Nel frattempo la mie difficoltà nell'erezione a distanza di qualche giorno non sono migliorate (e anzi, mi sembrano essere notevolmente peggiorate), il mio pene mi sembra sempre eccessivamente "ritratto" e stamattina ho avuto anche una leggera difficoltà a urinare con alcuni dolori addominali. Persiste fastidio perineale.

Vi scrivo per chiedervi un vostro parere e un suggerimento su altri ipotetici esami da fare perchè non so più che strada percorrere.

Come informazione che non so se possa essere utile, sto assumendo Dostinex (mezza pastiglia a settimana) da circa due settimane per curare una prolattina alta (valore 52) già analizzata tramite risonanza magnetica con contrasto risultata negativa.

Grazie mille.
E' possibile che si sia costituita una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica che va attentamente valutata. Potrebbe anche essere in gioco l'equilibrio endocrino in quanto è in trattamento la sua iperprolattinemia che deve avere delle ragioni non valutate, considerato che la RM ha dato esito negativo (non ci sono solo le lesioni dell'ipofisi a responsabilità delle iperprolattinemie). Peraltro il dostinex si limiterà forse a far abbassare la prolattina, ma non risolverà la questione, soprattutto se questa non dipende dagli aspetti disfunzionali ipofisari. Non assuma farmaci in assenza di una attenta ed accurata valutazione del quadro da parte di un buon andrologo.

Gentile paziente,
i sintomi riferiti sono verosimilmente da attribuire ad una prostatite. Le consiglio di rivolgersi all' urologo della sua zona, alla luce degli esami che eseguirà per una diagnosi completa e la successiva terapia.